IdV: contro la disoccupazione bisogna liberare le imprese dalla burocrazia

La presa di posizione del segretario regionale Marco Belardi a commento dei dai Istat sull’occupazione in Valle d’Aosta: “Rilanciare la vocazione turistica della Val d’Aosta, azione che sarebbe certamente in grado di creare nuovi posti di lavoro”.
Marco Belardi
Economia

Contro la disoccupazione sono necessari nuovi interventi capaci di capovolgere la tendenza. Ad invocare “misure urgenti” è il segretario regionale dell’Italia dei Valori Marco Belardi che ha commentato i dati Istat relativi al secondo trimestre del 2015.

“I dati Istat sul tasso di disoccupazione – dichiara in una nota Belardi – in Val d’Aosta sono negativi: la regione rappresenta infatti un’eccezione rispetto al complessivo miglioramento dei dati relativi alle altre zone del nord ovest d’Italia. Occorre che il governo e le istituzioni locali colgano questo grido di allarme e si attivino per promuovere ulteriori interventi in grado di invertire il trend anche qui, in maniera stabile e duratura”.

"Noi di Idv riteniamo – sottolinea ancora Belardi – che per creare occupazione occorra liberare l’impresa dalla burocrazia asfissiante, dalle tasse eccessive sul lavoro e permetterle di accedere più efficacemente al credito, come accade per tutte le imprese del Nord Europa. Inoltre – ha concluso Belardi – va fortemente rilanciata la vocazione turistica della Val d’Aosta, azione che sarebbe certamente in grado di creare nuovi posti di lavoro, in particolare per i giovani”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte