“Sulla Francigena a spasso tra i vigneti” tra Donnas e Pont-Saint-Martin

La manifestazione si svolgerà domenica 6 settembre. Nel pomeriggio seguirà l'evento “2e Forum d’histoire de la Basse Vallée - Dai Signori di Bard ai Signori di Pont-Saint-Martin” organizzato dalla professoressa Margherita Barsimi.
Donnas
Società

Si svolgerà domenica 6 settembre tra Pont-Saint-Martin e Donnas, la manifestazione “Sulla Francigena a spasso tra i vigneti”, organizzata dalle due amministrazioni comunali in collaborazione con la Proloco di Pont-Saint-Martin, l’Associazione Via Francigena Eporedie, l’Associazione Storico Culturale “lj Ruset”. Nel pomeriggio seguirà l’evento “2e Forum d’histoire de la Basse Vallée – Dai Signori di Bard ai Signori di Pont-Saint-Martin” organizzato dalla professoressa Margherita Barsimi.

Al termine del convegno, al quale parteciperanno il presidente dell’Associazione delle vie Europee dott. Massimo Tedeschi, il Senatore Albert Lanièce ed il Sindaco di Bollengo Luigi Ricca, avrà luogo la Messa del Pellegrino officiata da Don Claudio Perruchon, ospitata sempre nella Chiesa parrocchiale di Pont-Saint-Martin. Alcuni dei personaggi storici del Carnevale di Pont-Saint-Martin, il Diavolo e il Console, riceveranno i pellegrini in viaggio sulle sponde del famoso Ponte Romano. Dalle ore 10 fino alle 19 è prevista l’apertura della Casaforte Castel con giochi riservati ai più piccoli e scene di ricostruzione medievale a cura del Gruppo storico culturale “lj Ruset” di Pavone Canavese con ingresso gratuito.

Programma 
▪Ore 8.40 Arrivo Stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin; trasferimento con navetta a Donnas sulla via Francigena; accoglienza del Gruppo dell’Associazione “Via Francigena” di Ivrea e Canavese.
▪Ore 9.00 Promenade nel borgo medievale di Donnas; visita al Museo del vino e della vite; deviazione per Treby e visita al museo etnografico della Confrérie du St. Esprit. Passeggiata tra le viti secolari che producono il famoso DOC di Donnas con splendida veduta sulla piana canavesana e la torre di Pramotton. Superata la Croce “Souvenir de mission”, arrivo alle frazioni Ronc e Vignolet in direzione di Pont-Saint-Martin.
▪Ore 12.00 Arrivo presso l’area attrezzata del Bousc Darè e pranzo al sacco. (area fornita di tavoli acqua potabile e servizi igienici)
▪Ore 13.30 Partenza in direzione di Pont-Saint-Martin: lungo l’antica mulattiera per Perloz; visita guidata alla Chiesa di Fontaney e arrivo in piazza I° Maggio. Prosecuzione nel centro cittadino sino allo straordinario Ponte Romano, alto 25 metri a campata unica di 35 metri e arrivo alla Casaforte dei Signori di Pont-Saint-Martin.
▪Ore 14.30 I pellegrini sono accolti dal Gruppo di rievocazione storica “lj Ruset” di Pavone Canavese al rullo di tamburi accompagnati dalle chiarine e dai personaggi dello Storico Carnevale, il Diavolo e San Martino. Visita alla Casaforte “Castel”.
▪Ore 15,30 Benvenuto istituzionale nella Chiesa di San Lorenzo da parte degli Amministratori comunali di Pont-Saint-Martin e Donnas, Senatore dott. Albert Lanièce, Presidente Associazione Europea della Vie Francigene dott. Massimo Tedeschi. IIe Forum d’histoire de la Basse Vallée “Dai Signori di Bard ai Signori di Pont-Saint-Martin” moderatrice prof.sa Margherita Barsimi; coordinatore Patrik Perret; relatori: dott. J. G. Rivolin (I Signori di Bard), dott. B. Orlandoni (Bard dopo i Bard), dott. M. Cortellazzo (Castelli del fondovalle poco conosciuti), dott.sa E. Quattrocchio (Primi risultati e primi interventi sul Castellaccio di Pont-Saint-Martin), Arch. Silvia Stroppa (Il restauro e riuso del Castel)
▪Ore 17.30 In chiusura dei lavori interverrà Il Sindaco di Bollengo, Luigi Ricca, promotore della candidatura della via Francigena canavesana di Sigerico come sito Unesco.
▪Ore 18.00 Santa Messa del Pellegrino officiata da Don Claudio Perruchon Chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
▪Ore 19.00 Rinfresco nell’area esterna della Casaforte “Castel” e commiato ai Pellegrini e agli ospiti.
▪Ore 10.30-12.00 / 14.30-19.00 Apertura della Casaforte Castel con giochi riservati ai più piccoli e scene di ricostruzione medievale a cura del Gruppo storico culturale “lj Ruset” di Pavone Canavese. (ingresso gratuito)
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte