Riforma costituzionale, Bressa: “Non c’è nessuna visione centralista”

Alla presenza del sottosegretario di Stato agli affari regionali, Gianclaudio Bressa si è riunito questa mattina a Palazzo regionale il Coordinamento dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome.
Bressa, Viérin e Iacop
Politica

“Seguiamo con attenzione i lavori, siamo soddisfatti per alcune situazioni ma preoccupati per altre”. Così Franco Iacop, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nonché ex coordinatore della conferenza delle assemblee legislative delle autonomie speciali sulla riforma Boschi che ritornerà nei prossimi giorni in terza lettura al Senato. Alla presenza del sottosegretario di Stato agli affari regionali, Gianclaudio Bressa si è riunito questa mattina a Palazzo regionale il Coordinamento dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome.

“Dopo l’approvazione del Titolo V originale che aveva dato una visione fortemente decentrata delle competenze ma aveva anche introdotto sulle materie concorrenti confini non ben precisati aprendo ad un contenzioso importante, un coordinamento come quello che viene portato avanti nella riforma costituzionale era necessario per ridefinire ruoli, reponsabilità e capacità” ha aggiunto Iacop “Auspicherei che in terza lettura ci fosse un dibattito più centrato sulle competenze da attribuire alle Regioni invece che sui 600mila emendamenti. Rischiamo di portare il dibattito su argomenti che hanno natura diversa rispetto alle esigenze oggi di completare quel quadro di riorganizzazione dello Stato”.

Confermando il ruolo di “protagonisti della riforma delle Assemblee legislative”, il sottosegretario Bressa ha evidenziato come “uno dei grandi stereotipi è che questa sia una riforma centralista. Una riforma che fa della seconda camera la camera delle autonomie è esattamente l’opposto di una visione centralista. Le preoccupazioni che oggi sono state espresse riguardano le materie e i contenuti.”

Il lavoro del Coordinamento, guidato dal nuovo coordinatore Chiara Avanzo del Trentino Alto Adige,  proseguirà anche domani.
"Oggi era per noi importante come Presidenti delle Assemblee legislative  – ha concluso il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin – ribadire con forza e serietà il coinvolgimento pieno dei Consigli regionali nel percorso di riforma costituzionale in questi mesi autunnali che saranno molto importanti dal punto di vista delle proposte da portare sui vari tavoli del Parlamento".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte