Donatella D’Anna non è più Segretario Comunale di Aosta

La decadenza è stata votata questa mattina all'unanimità dalll'Agenzia regionale dei Segretari dopo una riunione-fiume. Il Presidente Martinet: "Abbiamo fatto di tutto per evitare questo provvedimento, ma siamo stati ignorati".
Donatella D'Anna
Cronaca, Politica

Donatella D’Anna non è più Segretario Generale del Comune di Aosta. A mettere fine all’intricata vicenda della nomina di D’Anna a Segretaria comunale del Capoluogo da parte del Sindaco Fulvio Centoz è stata stamattina, dopo una riunione-fiume, il Consiglio dell’Agenzia regionale dei Segretari degli Enti Locali presieduta da Michel Martinet, Sindaco di Gressan: “Abbiamo deliberato stamattina all’unanimità – ha spiegato Martinet – la decadenza di D’Anna dalla carica di Segretario di Aosta, dal momento che non c’è stata nessuna novità rispetto alla diffida inviata il 23 luglio”.

Una decadenza però non solamente dalla carica ad Aosta ma estesa anche al registro stesso dei Segretari Comunali, che lascia allibito il Presidente Martinet: “Siamo molto dispiaciuti – ha spiegato – e mai avrei pensato arrivassimo ad un provvedimento del genere. Abbiamo fatto di tutto per evitare questo passaggio, e bastava poco per risolvere questa situazione in modo diverso. Bastava che D’Anna rinunciasse alla sua carica ad Aosta e non a Rhêmes, dov’è in prorogatio, o che il Sindaco Centoz stesso le chiedesse di fare un passo indietro o, più semplicemente, che la nominasse quando toccava al Comune di Aosta. Ovvero, a termini di legge regionale, a seguito di tutti gli altri comuni. L’Agenzia ha la coscienza a posto, e abbiamo illustrato ampiamente agli interessati le soluzioni praticabili, che sono state totalmente ignorate”

Una vicenda diventata ancora più complessa negli scorsi giorni quando, ad esplicita richiesta di dimissioni da parte dell’Agenzia regionale dei Segretari, D’Anna le ha sì presentate, ma dalla carica di Segretario di Rhêmes-Notre-Dame, comune nel quale è in carica in proroga dalle elezioni di maggio, e non di Aosta, come richiesto. A tal proposito la delibera dell’Agenzia dei Segretari è limpida: "Rilevato che, contrariamente a quanto affermato dalla dott.ssa D’Anna, l’incompatibilità persiste, e ciò in quanto, in ragione dell’articolo 1, comma 1, legge regionale n. 10/2015, la stessa è tuttora titolare in regime di prorogatio della sede di segreteria convenzionata tra i Comuni di La Salle e di Rhêmes-Notre-Dame e che né i predetti enti né questa Agenzia hanno mai preventivamente autorizzato o acconsentito, nelle more delle nomine dei nuovi segretari degli enti locali o delle loro forme associative, a che la dott.ssa D’Anna assumesse l’incarico presso il Comune di Aosta".

Situazione inusuale che ha bloccato tutta una serie di meccanismi, anche lontani dal Capoluogo: “Aspettavamo una decisione – ha spiegato il Sindaco di Rhêmes-Notre-Dame Corrado Oreiller – anche per poter approvare in Consiglio comunale la convenzione con i comuni di Introd e Rhêmes-Saint-Georges, già discussa durante un consiglio dei Sindaci, che necessita di un Segretario comunale. Credo si sia un po’ perso il filo del discorso, in tutta questa vicenda, comprese le dimissioni di D’Anna, che non avrei potuto accettare in quanto non dipendente del Comune di Rhêmes ma in convenzione col Comune di La Salle, ente capofila”.

E adesso? La situazione resta piuttosto intricata, soprattutto nel Capoluogo regionale: “Ad Aosta – conclude Martinet – bisognerà vedere come sono organizzati prima di nominare un nuovo Segretario, mentre gli altri comuni come Rhêmes-Notre-Dame ci chiederanno un Segretario, di cui in questo momento non disponiamo. Toccherà quindi che si incontrino con i comuni coi quali intendono convenzionarsi per condividerlo”. Da Piazza Chanoux non trapela invece nessun commento, con il telefono del sindaco Fulvio Centoz che squilla a vuoto, senza risposta. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte