“Un parapendio è precipitato”. Ma le ricerche sono rese impossibili dalle troppe vele in volo

Una parapendio, secondo una segnalazione arrivata alla centrale del soccorso valdostano, è precipitato in prossimità della cresta del Bruillard, a 3.700 metri sul Monte Bianco. Secondo le guide il pilota è morto.
Parapendio ad Antey (ph. Aiat Monte Cervino)
Cronaca

Una parapendio è precipitato in prossimità della cresta del Bruillard, a 3.700 metri sul Monte Bianco. Le ricerche del disperso sono state rese però difficili e pericolose per alcune ore a causa dell’affollamento aereo, una cinquantina le vele in aria in quella zona. Una volta alzato in volo l’elicottero del soccorso alpino valdostano ha individuato la salma, era finita in una zona impervia sopra il ghiacciaio del Miage. Al momento il recupero non è ancora avvenuto

L’incidente è il quarto degli ultimi giorni che ha visto due piloti perdere la vita e un altro finire in ospedale, dove è tuttora ricoverato. 

Come spiegava nei giorni scorsi  Adriano Favre, a capo del soccorso alpino valdostano: "In questi giorni le buone condizioni hanno portato molti appassionati di volo soprattutto francesi a tentare il giro del Monte Bianco. Qualcuno è incappato però in condizioni strane." spiega Adriano Favre. La serie di incidenti di ieri è quindi legata, aggiunge Favre, "alla legge dei numeri, senza contare che dal lato francese le condizioni di volo sul massiccio del Bianco sono più semplici".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte