Pronto soccorso, medici valdostani in prestito ai presidi di Ivrea e Cuorgnè

L'AslTo4, guidata da Ardissone, ha sottoscritto nei giorni scorsi una convenzione con l'azienda sanitaria valdostana che prevede il prestito di medici di anestesia, terapia intensiva, guardia anestesiologica del Parini di Aosta.
L'ospedale regionale Umberto Parini
Società

Un pezzettino di sanità valdostana seguirà, saltuariamente, da oggi e fino a fine anno l’ex Direttore generale Lorenzo Ardissone a Ivrea e Cuorgné. L’AslTo4, guidata proprio da Ardissone, ha infatti sottoscritto nei giorni scorsi una convenzione con l’azienda sanitaria valdostana che prevede il prestito di medici di anestesia, terapia intensiva, guardia anestesiologica del Parini di Aosta. Sessanta euro all’ora la tariffa che verrà pagata dall’azienda sanitaria canavesana all’Usl. L’impegno richiesto ai medici, al di fuori dell’orario istituzionale, è di un massimo di 240 ore mensili per la copertura di turni notturni, diurni, feriali e festivi di 6 o 12 ore ciascuno.

"Questa è la situazione di un po’ tutte le aree di emergenza del Piemonte – spiega il Direttore pro tempore Massimo Veglio – dove c’è carenza di specialisti di medicina d’urgenza e così si chiede aiuto alle altre sanità soprattutto nel periodo estivo quando bisogna coprire le assenze per ferie". A rispondere all’appello dei presidi canavesani è stato per ora un solo medico valdostano. "La specialità di medicina d’urgenza è di nuova istituzione  – aggiunge Veglio – e ha cominciato a sfornare specializzati da soli due anni."

A ricercare questi professionisti è però la stessa azienda valdostana che nei mesi scorsi ha bandito un concorso per cinque posti che si svolgerà nel mese di agosto. L’arrivo degli specialisti andrà a completare la fase di riorganizzazione del Pronto soccorso valdostano. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte