“Tu come ti vuoi”, incontro sulla vita indipendente delle persone con disabilità

L’incontro è previsto sabato 13 giugno a partire dalle ore 9 nella sala conferenze del CSV (in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta.
Società

Nell’ambito del progetto “Tu come ti vuoi”, avviato nell’ottobre 2015, il Co.Di.Vda (Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta) in collaborazione con la cooperativa sociale “L’Esprit à l’envers” grazie al sostegno dell’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, organizza un incontro pubblico sul tema della vita indipendente. 

L’obiettivo è di affrontare un tema, delicato e complesso, del futuro per le famiglie che hanno figli disabili e avvicinare questi nuclei ai principi della vita indipendente delle persone con disabilità. 

L’incontro è previsto sabato 13 giugno a partire dalle ore 9 nella sala conferenze del CSV (in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta. Il progetto coinvolge attivamente 30 persone con disabilità residenti in Valle d’Aosta che hanno la possibilità, per 12 mesi, di sperimentare alcune attività in alloggio con forme di accompagnamento individualizzate. Tra le attività proposte e realizzate: laboratori di cucina, sull’uso del denaro e di social skill ovvero improntati a sviluppare competenze relazionali.

Il progetto è finanziato per l’80% dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con un cofinanziamento dell’Assessorato sanità salute e politiche sociali pari al 20% dell’importo totale, per un totale di 100.000,00 euro.

All’incontro interverranno, dopo la registrazione dei partecipanti, Antonio Fosson, Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Corrado Adamo, Presidente del  Co.Di.VdA e Maria Gaetana Musso, Coordinatrice del progetto "Tu come ti vuoi" per conto della Cooperativa Sociale L’Esprit à L’Envers.

Alle 11 è previsto l’intervento dal titolo “Il futuro che vogliamo. Persone con disabilità e vita adulta. Un accostamento possibile" a cura di Luisella Fazzi, membro del direttivo della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) della Lombardia e presidente della Fondazione Orizzonti Sereni che si occupa dell’età adulta delle persone con disabilità.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte