“Congedi parentali, per ora solo coperture per il 2015”

Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato gli ultimi decreti attuativi della riforma del mercato del lavoro, che contengono queste novità.
I lettori di Aostasera, Società

Congedi retribuiti fino a 6 anni di età del bimbo, possibilità di trasformarli in part time, più tempo per le madri di bimbi nati prematuri.
Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato gli ultimi decreti attuativi della riforma del mercato del lavoro, che contengono queste novità. I provvedimenti dovranno ottenere il sì del Parlamento, ma si tratta di un parere non vincolante, dunque tra qualche mese entreranno in vigore le nuove norme, non appena ci sarà la pubblicazione in Gazzetta, quindi a brevissimo.

Peccato che tutte queste misure siano condizionate dalla volontà di chi sarà al governo, che dovrà rinnovarle di anno in anno.
Tutte le novità contenute nel provvedimento, si legge infatti nel testo, si applicano per ora “in via sperimentale per il solo anno 2015 e per le sole giornate di astensione riconosciute nell’anno medesimo”.

Perché le famiglie possano godere di questi benefici anche negli anni successivi serviranno altri decreti legislativi con la relativa copertura finanziaria (104 milioni gli oneri valutati per il 2015). Tutte queste belle promesse, per il momento, saranno quindi mantenute solo per i prossimi 5 mesi. Per il futuro bisognerà sperare che le casse dello Stato riescano a permettersene il finanziamento, e che i governi futuri si ricordino di legiferare in proposito.

Tra le novità più importanti c’è quella che cambia i connotati ai congedi parentali, alleggerendo i genitori. Il congedo parentale potrà essere trasformato in un part time al 50%. Ciascun genitore potrà scegliere la fruizione del congedo su base oraria (anziché giornaliera), “in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente” all’inizio del congedo parentale. Una forma che farebbe comodo a quanti non riescono a conciliare figli e lavoro, e non riescono a ottenere dal proprio datore di lavoro un contratto part time.

Il congedo non retribuito, che oggi si può richiedere fino agli 8 anni di età del bimbo, potrà essere esteso fino ai 12.
L’altra novità, quella più interessante ma più onerosa, è l’allungamento fino ai 6 anni di vita del bimbo, del congedo parentale retribuito al 30%. Con le norme odierne è possibile per i papà e le mamme prendere un periodo di congedo retribuito al 30% solo fino ai 3 anni.
Tra gli impegni del governo – non contenuti per ora in norme – c’è quello di valutare l’estensione anche per i bambini che superano i sei anni, ma solo per le famiglie più povere. Sempre che ci siano le risorse.

Il decreto contiene infine una buona notizia per le donne che partoriscono bambini pre termine. I giorni di astensione obbligatoria non goduti prima del parto, qualora questo avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta, sono aggiunti al periodo di congedo di maternità dopo il parto anche qualora la somma dei due periodi superi il limite complessivo di cinque mesi. Questo va incontro soprattutto ai casi di parti molto prematuri.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte