Courmayeur, Don Cirillo Perron è “Giusto fra le nazioni”

La cerimonia ufficiale oggi a Courmayeur. Per volontà di Don Donato Perron, nipote di Don Cirillo, sarà il Municipio di Courmayeur a conservare la Medaglia e l'Attestato di Giusto delle Nazioni.
Società

Per aver salvato un bambino ebreo dalla persecuzione nazifascista durante la seconda guerra mondiale, don Cirillo Perron (1912-1996) è stato insignito del titolo di "Giusto fra le Nazioni". La cerimonia si è svolta oggi pomeriggio nel Municipio di Courmayeur. 

Per volontà di Don Donato Perron, nipote di Don Cirillo, sarà il Municipio di Courmayeur a conservare la Medaglia e l’Attestato di Giusto delle Nazioni.

Don Cirillo, parroco del paese per 50 anni, salvò dalle persecuzioni naziste 
l’allora bambino Giulio Segre, oggi medico odontoiatra di Saluzzo, quasi ottantenne, ospitandolo nella canonica, facendolo passare, per un anno e mezzo, tra il 1943 e il 1945, per suo nipote.

La massima onorificenza concessa dallo lo Yad Vashem di Gerusalemme a coloro che hanno rischiato la vita per salvare anche solo un ebreo dalla Shoah, è stata consegnata dalla Prima Assistente dell’Ambasciata di Israele in Italia Dott.ssa Sara Gilad, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi presso il Municipio di Courmayeur, a cui era presente lo stesso Giulio Segre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte