Dal 1° giugno cambiano le regole per la raccolta dei rifiuti

In arrivo in tutte le case una brochure con le nuove regole per la differenziata: cambiano i colori dei cassonetti e si raccolgono anche le plastiche dure. Ma per l’umido l’avvio è solo in città e nella Monte Rosa.
Rifiuti in Via Carrel
Società

Arriverà nelle case di tutti i valdostani nei prossimi giorni la brochure con le nuove regole per la raccolta differenziata. Dal 1° giugno, infatti, la raccolta dei rifiuti viene riorganizzata in tutta la regione.

Si avvia così la raccolta dell’umido, per il momento soltanto in Aosta e nel SubAto Monte Rosa. In tutte le altre aree della regione, l’umido verrà raccolto in fasi successivi e comunque entro la fine del 2016.

Inoltre vengono cambiati e uniformati in tutta la Valle i colori per i contenitori dei rifiuti: verde per il vetro, blu per la carta, giallo per il multimateriale, marrone per l’organico, grigio per l’indifferenziato.
Novità anche per le modalità di conferimento dei singoli materiali. Dal 1° giugno 2015 il vetro viene raccolto da solo, mentre la plastica e i metalli (sia alluminio che acciaio) vengono raccolti insieme nei contenitori per il “multimateriale”. E dal 1° giugno si possono conferire anche le plastiche dure come cassette per prodotti ortofrutticoli, secchielli o grucce appendiabiti che prima dovevano essere smaltiti con l’appendiabiti.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte