Roma, 71 comitati a Ponte di Nona contro i campi Rom. ‘Sfilano’ anche 200 cani

Pirina, da Salvini a Renzi di politici non ne vogliamo, quella di domenica sarà manifestazione di popolo
News Nazionali

Roma, 19 mag. (AdnKronos) – Settantuno comitati di cittadini, associazioni e gente comune in piazza per protestare contro i campi Rom della Capitale. Con loro ci saranno anche 200 cani avvolti nel tricolore "a testimoniare solidarietà ai loro ‘colleghi’ maltrattati negli insediamenti". Non ci saranno invece i politici: "Da Salvini a Renzi, non vogliamo nessuno, questa è una manifestazione di popolo", dice all’Adnkronos Franco Pirina, presidente del Caop Ponte di Nona.

"Sarà una bella manifestazione pacifica e un bel segnale alle istituzioni perché l’esasperazione è massima – dice – Oggi come oggi i problemi dei cittadini sono la presenza dei campi rom a Roma e il pericolo delle cellule terroristiche. Abbiamo raccolto l’esasperazione di tutta Roma – aggiunge – La Capitale è in condizioni peggiori rispetto a Ponte di Nona come sicurezza e degrado, perché chi vive nei campi esce e si dirige al centro".

"Anche il degrado nelle strade con questo rovistaggio nei cassonetti è ormai sotto gli occhi di tutti. Noi abbiamo il degrado dei fumi tossici e le problematiche che portano questi campi – aggiunge Pirina- Sono terra di nessuno, anche i vigili del fuoco vengono aggrediti se vanno a spegnere un incendio. Siamo davanti a una situazione di degrado forte e a problemi di sicurezza che turbano la popolazione".

La manifestazione è stata organizzata dal Caop (Coordinamento azioni operative di Ponte di Nona), un centro "operativo", spiega il presidente, che "combatte tutte le forme di illegalità presenti sul territorio".

"Noi facciamo prevenzione e diamo la massima collaborazione alle forze dell’ordine, appena vediamo qualcosa che non quadra allertiamo subito loro e vogliamo diffondere questa cultura di collaborazione – sottolinea Pirina – Molte volte c’è l’omertà dinanzi a fatti delinquenziali, ci si gira dall’altra parte, ma questo è un grave errore, non aiuta le forze dell’ordine".

Il raduno per il corteo autorizzato, che sfilerà domenica per le vie di Ponte di Nona, è previsto per le 10 a piazza Attilio Muggia. I cittadini percorreranno via Francesco Caltagirone, via Giorgio Grappelli, la via principale che porta a Roma est, via Capetti, via Raul Chiodelli, viale Caltagirone per poi tornare a piazza Attilio Muggia per le conclusioni finali.

"Non parteciperà nessun personaggio politico – dice ancora Pirina – è vietato dal nostro servizio d’ordine, ci sono le elezioni vicine e questa è una manifestazione della gente. Certo consiglieri comunali e municipali saranno tra la gente ma non potremmo accettare la partecipazione di Alemanno, Borghezio, Salvini o Renzi. Questo invito è rivolto a tutti i politici a livello nazionale. L’unica bandiera consentita sarà il tricolore che è tipica nelle nostre manifestazioni".

Con la manifestazione di domenica, aggiunge, vogliamo chiedere la "chiusura di tutti i campi Rom di Roma, la città ha già dato in sicurezza, in salute e in soldi". "La soluzione che proponiamo? Saremo i primi ad aiutare tutti quelli che veramente vogliono integrarsi, che abbiano un lavoro onesto, rispettoso delle leggi, e che paghino le loro utenze come fanno le famiglie italiane – spiega Pirina – Invece tutti quelli che continuano a delinquere e hanno fascicoli su fascicoli e non hanno interesse a integrarsi devono essere espulsi come stanno facendo tutti i paesi europei".

"Inoltre con noi cittadini sfileranno anche 200 amici a quattro zampe avvolti con il tricolore, che manifestano contro i maltrattamenti dei loro simili che avvengono nei campi nomadi – conclude – Inoltre ci saranno i cani salvati dai campi nomadi che possono essere adottati dai cittadini". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte