Aosta nel Cuore: “Vogliamo raccogliere il voto di protesta e l’astensione”

Sì è presentata nel pomeriggio di ieri, venerdì 24 aprile, al Caffé Nazionale, la lista civica Aosta nel Cuore che appoggia la candidatura di Nicoletta Spelgatti e Andrea Manfrin.
La presentazione della lista Aosta nel cuore
Politica

“Siamo tutti candidati giovani, senza esperienza amministrativa o politica alle spalle. Siamo persone che non vivono di politica ma per la politica, con un programma concreto e attuabile”.
Si è presentata così, con le parole del candidato Alessio Ercoli ieri pomeriggio al Caffè Nazionale, la Lista civica Aosta nel Cuore a sostegno della candidatira di Nicoletta Spelgatti e Andrea Manfrin per la corsa alle elezioni amministrative di Aosta.
Il perché di questo sostegno al Carroccio è presto detto: “La Lega Nord – spiega Ercoli – è l’unico partito nazionale veramente autonomista, uscito oltretutto indenne dagli scandali locali recentemente finiti anche sulla cronaca nazionale”.
Una lista giovane, che punta forte sul valore dell’autonomia: “Il PD propone in Parlamento – attacca Ercoli – di cancellare alcune Regioni come la Valle d’Aosta, che finirebbe assieme al Piemonte e alla Liguria e l’Union Valdôtaine, con questa alleanza, ne è complice. Dov’è tutta la coerenza che professano?”

L’obiettivo, dichiarato, è quello di raccogliere il voto di protesta e l’astensione, attraverso un programma condiviso dalla Lega: “Vogliamo che i cittadini partecipino attivamente all’azione amministrativa – ha spiegato la candidata Claudia Trombatore, 26enne tecnico dei servizi sociali – venendo coinvolta nelle decisioni di riqualificazione della loro città, che conoscono benissimo. C’è poi la famiglia, pilastro della società e primo fattore di stabilità sociale, per la quale vanno pensate tariffe ed esenzioni per i cittadini residenti da più tempo in Valle, per chi si prende cura degli anziani in casa propria, e per il genitore separato svantaggiato, da tutelare anche con sostegni economici”.

Nel programma Aosta nel Cuore si rivolge anche alla riqualificazione degli edifici a ridosso dell’Università, e i servizi che rendano Aosta una vera e propria città universitaria.

Altro punto condiviso con la Lega è quello sulla sicurezza: “L’escalation di microcriminalità – afferma Manuel Cipollone, candidato 23enne studente di Scienze Politiche – necessità l’ampliamento della rete di videosorveglianza a tutta la città, un sistema diffuso che possa essere sia un deterrente che un supporto per le Forze dell’Ordine”.

In chiusura interviene anche la candidata Sindaca per la Lega Nord Nicoletta Spelgatti che, oltre a meravigliarsi dell’impegno di tanti giovani volenterosi, ne approfitta per rispondere a strettissimo giro alle critiche piovutele da parte dell’Assessore regionale alle Opere Pubbliche Mauro Baccega: “Baccega ci ha tacciati di populismo riguardo il discorso sulle case popolari – attacca – senza capire che il nostro discorso è molto più ampio. La legge regionale, ora modificata, ci tutelava tenendo conto degli anni di residenza in Valle d’Aosta. Noi vogliamo che questo criterio sia attribuito a tutte le forme di aiuto sociale, perché prima dei diritti ci sono dei doveri”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte