L’emergenza abitativa da luglio farà capo alla Regione. E Baccega polemizza con la Lega

Con la nuova procedura i Comuni verranno sgravati dalla gestione dei nuclei familiari riconosciuti in emergenza abitativa. L’assessore: “Tuteliamo i valdostani, non dobbiamo imparare nulla dalla Lombardia, solo 9 gli extracomunitari in graduatoria”.
Mauro Baccega.
Politica

Dal 1° luglio l’emergenza abitativa sarà appannaggio della Regione. Con la nuova procedura i Comuni verranno sgravati dall’incombenza della gestione e monitoraggio dei nuclei familiari riconosciuti in emergenza abitativa e soprattutto, non dovranno più sostenere oneri amministrativi e finanziari per la gestione dei relativi contratti di locazione.”

“La Commissione regionale di edilizia residenziale pubblica – ha affermato l’assessore Mauro Baccega – ha approvato la graduatoria provvisoria di assegnazione degli alloggi. E nei primi 150 posti gli extracomunitari sono soltanto nove. Non abbiamo nulla da imparare dalla Lombardia, come invece sostiene la candidata della Lega Nicoletta Spelgatti, e la legge regionale tutela i valdostani i chi produce Pil in Valle d’Aosta”.

Le nuove procedure previste per la gestione dell’assegnazione degli alloggi per l’emergenza abitativa prevedono il passaggio dai singoli Comuni alla Regione di nuove competenze per rendere più efficaci ed omogenee le procedure vigenti in materia di emergenza abitativa, con lo scopo di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili.

In particolare è previsto che, una volta riconosciuta l’emergenza abitativa dalla competente Commissione regionale, la gestione dei casi dei diversi Comuni sia effettuata dalle strutture regionali che si occuperanno della gestione dei progetti di recupero dei nuclei familiari e del reperimento degli alloggi, pubblici o privati, da assegnare temporaneamente agli stessi per agevolare il superamento del momento di grave difficoltà che ha determinato la perdita della casa. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte