A Donnas tornano protagonisti gli orti e i pollai di montagna

L'appuntamento, in programma nel borgo del paese, si aprirà alle 9.30 di domenica 26 aprile. Laboratori per grandi e piccini sulla coltivazione degli ortaggi, sul miele e laboratori del gusto di Slow Food.
Società

Con l’arrivo della primavera, il 46,2% per cento degli italiani, secondo un’indagine Coldiretti, torna a coltivare il proprio orto che, in tempi di crisi, assicura verdure, fresche e genuine e soprattutto a costo zero. Ad una delle più antiche tradizioni il Comune di Donnas dedicherà domenica 26 aprile un’intera giornata.
“Lou Courti e lou poulayé – orti e pollai di montagna", giunto alla terza edizione, è organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, dal Comune e dalla Proloco di Donnas in collaborazione con Coldiretti, lo Iar, la Fondazione Ollignan, il Forte di Bard e Slow Food.
L’appuntamento, nel borgo del paese, si aprirà alle ore 9.30 con l’esposizione-mercato  curata da Coldiretti che vedrà i 30 produttori proporre al pubblico prodotti agroalimentari a km zero, piante, fiori e ortaggi destinati al trapianto, macchine agricole per l’orto e il giardino ma anche specie avicole come galli e galline dai più svariati piumaggi.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17 spazio ai bimbi con “Piantine cercano casa”. Un tecnico spiegherà ai bambini come trapiantare e accudire alcune piantine di pomodoro o fragola che i piccoli potranno poi portarsi a casa.
Dalle ore 11 alle ore 12 altro momento formativo con la Fondazione Ollignan sul tema “L’alveare e il miele” mentre alle 13 sono in programma i laboratori del gusto di Slow Food (prenotazioni al 3297508769-3292156662, prezzo 25 euro a persona). Dalle 12 alle 15 si potrà pranzare con la Proloco di Donnas. Nel pomeriggio nuovi momenti formativi curati dallo Iar e dall’Assessorato all’Agricoltura su “La coltivazione di ortaggi in serra”.

Novità di quest’anno è la collaborazione con il Forte di Bard: a fronte di 20 euro di spesa per l’acquisto di prodotti in esposizione, si potrà beneficiare di una tariffa speciale di ingresso al Forte di Bard. Il voucher, valido fino al 2 giugno, potrà essere ritirato presso il punto informativo del Forte di Bard presente nel borgo e darà diritto all’ingresso alle mostre Wildlife Photographer of the Year e Astrattismo in Europa al costo di 5 euro anziché 11 euro.

Durante l’iniziativa saranno riaperti i due ecomusei recentemente riallestiti e ristrutturati (con un progetto finanziato dal GAL Bassa Valle d’Aosta e saranno presentati i nuovi percorsi multimediali con musiche, voci narranti plurilingue, video e possibilità di interazione con il visitatore.
L’ Ecomuseo Latteria Turnaria di Treby e Confrérie du Saint Esprit e il Museo della vite e della viticoltura saranno aperti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte