Elezioni comunali ad Aosta: 7 coppie di candidati e 11 liste corrono per guidare la città

Il quadro delle elezioni comunali del capoluogo regionale si è, infatti, definito con la presentazione delle liste scaduta oggi alle 12.
Politica

Alla fine a contendersi la guida della città di Aosta saranno 7 coppie di candidati e 11 liste. Il quadro delle elezioni comunali del capoluogo regionale si è, infatti, definito con la presentazione delle liste scaduta oggi alle 12. Un appuntamento elettorale, quello del 10 maggio prossimo, alquanto affollato per il Comune di Aosta dove a scendere in campo sono nel complesso 299 candidati.

Fulvio Centoz e Antonella Marcoz, rispettivamente candidato a sindaco e vicesindaco, sono espressione dell’unica coalizione di questa tornata elettorale che comprende Uv, Stella Alpina, Partito Democratico e Creare Vda. Tutte queste forze politiche hanno a loro volta presentato una loro lista con 27 nomi, candidati per il consiglio comunale.

Etienne Andrione e Daniela Piassot vengono schierati dall’Uvp che li sostiene con una sua lista. Non ha preso corpo invece l’ipotesi, circolata nei giorni scorsi, di affiancare alla lista ufficiale anche una civica con esponenti della società civile per cercare di portare Andrione e Piassot al ballottaggio.

La sinistra corre divisa in questa tornata elettorale. L’Altra Valle d’Aosta –Sinistra per la città presenta una sua lista e propone Carola Carpinello come sindaca e Walter Manazzale come vice. Alpe presenta invece l’accoppiata Loris Sartore e Giuliana Lamastra e una sua lista di27 candidati per il Consiglio comunale.

Sul fronte opposto si trova la Lega Nord che candida Nicoletta Spelgatti a sindaca e Andrea Manfrin alla carica di vice. I due saranno sostenuti da due liste: quella ufficiale della Lega Nord e una lista civica denominata “Aosta nel cuore”composta da 26 persone.

Venticinque i candidati a sostegno di Luca Lattanzi (candidato sindaco) e Sylvie Spirli (vicesindaco) che compongono la lista civica Popolari per Aosta, appoggiata da Forza Italia e da Ncd. Fuori dagli schemi infine il Movimento 5 stelle che propone Luca Lotto e come vice Patrizia Pradelli e una sua lista con 24 nomi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte