Salvati due alpinisti rimasti bloccati per oltre 12 ore in un bivacco sul Cervino

Due alpinisti polacchi sono stati salvati oggi dalle squadre a piedi di guardia di finanza di Cervinia e soccorso alpino valdostano.
Cervinia
Cronaca

Sono rimasti imprigionati per  oltre 12 ore a -15 gradi in un bivacco posto a quasi 3.000 metri di quota sul Cervino. Due alpinisti polacchi sono stati salvati oggi dalle squadre a piedi di guardia di finanza di Cervinia e soccorso alpino valdostano. Lui, 45 anni, e lei, 34 anni, ieri sera si erano riparati nella parte invernale del rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondé a 2.802 metri, base per attaccare la vetta. Il vento che soffiava a 150 km/h ha accumulato la neve davanti la porta, bloccandola.

Grazie al telefono cellulare ieri verso le 19.30 hanno allertato i soccorsi. Stamane il vento continuava a soffiare forte, impedendo all’elicottero di raggiungere il rifugio. Così tre guide alpine del Sav e tre militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia hanno raggiunto a piedi i due alpinisti bloccati. Una volta spalata la neve davanti alla porta d’ingresso, sono riusciti ad aprire un varco di 30-40 centimetri che ha permesso alla coppia di uscire. I due non erano attrezzati per scendere con la grande quantità di neve accumulata: i soccorritori hanno portato loro delle ciaspole, accompagnandoli quindi in buone condizioni a valle, dove sono giunti poco dopo le 13. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte