“Evidente la difficoltà di programmare viste le incertezze finanziarie e le manovre in corso”

È stata questa la fotografia finanziaria di questo 2014 'scattata' dal Procuratore regionale della Corte dei Conti Claudio Chiarenza questa mattina, durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario.
L'inaugurazione dell'anno giudiziario
Cronaca

“Anche per l’anno 2014 la Regione ha continuato la difficile opera di contrazione della spesa delle amministrazioni valdostane per concorrere agli obiettivi di finanza pubblica che l’intero comparto pubblico nazionale deve conseguire, e dal suo esame traspare la difficoltà di pervenire ad una programmazione compiuta degli interventi regionali e degli enti locali, conseguente alle incertezze in ordine alle risorse effettivamente disponibili anche per l’esercizio in corso, ridotte dalle continue manovre finanziarie”.

È stata questa la fotografia finanziaria di questo 2014 ‘scattata’ dal Procuratore regionale della Corte dei Conti Claudio Chiarenza questa mattina, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario.
Un intervento che rappresenta anche un saluto da parte di Chiarenza, dal momento che la sua carica Procuratore regionale, stando alla legge vigente della durata non prorogabile di cinque anni, scadrà il 31 dicembre 2015.

Una fotografia nella quale crisi di risorse e di certezze si mescolano: “Appare evidente – prosegue Chiarenza – la difficoltà di pervenire ad una adeguata programmazione dell’impiego delle risorse con il perdurare dell’incertezza del loro complessivo ammontare, ancora al termine dell’esercizio finanziario”.

L’attività della Procura ha visto, nell’arco di tutto il 2014, l’apertura di 71 nuove istruttorie (in lieve flessione rispetto alle 84 del 2011, le 94 del 2012 e le 96 del 2013), con una giacenza di 460 vertenze pendenti rispetto alle 475 di inizio anno.
Riguardo le istruttorie risultano invece 66 le richieste istruttorie e le deleghe conferite, mentre 80 delle vertenze pendenti si sono concluse con una archiviazione. Un decremento che, secondo Chiarenza, dipende dalla complessità di alcune vertenze istruite.

Sono stati invece 5 gli inviti a fornire deduzioni conclusisi nel 2014 con 3 citazioni in giudizio e 2 ancora in fase istruttoria. In linea invece con gli anni precedenti il numero delle citazioni emesse, ovvero 6.
Le condanne in primo grado nel 2014 ammontano a 38.419,11 euro, mentre il giudizio ha contestato danni per 1.204.570 euro, tuttora trattenuto in decisione.
Le somme riscosse, infine, per le sentenze di condanna ammontano a 111.373,24 euro.

Riguardo le tipologie di illeciti sotto la lente della Procura Chiarenza ha segnalato l’indagine sulla mancata realizzazione della centralina elettrica di Courmayeur con giudizio instaurato nei confronti di Sindaco, Segretario comunale e degli amministratori della società Mont Blanc Energie per illegittima costruzione, con un danno contestato di 1.204.570 euro e l’illegittimo affidamento – conclusosi con l’assoluzione – di consulenze e collaborazioni che ha coinvolto l’ex assessore regionale al Bilancio Gino Agnesod e l’ex coordinatore regionale Cesare Gerbelle

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte