Il Vescovo incontra i giovani alla parrocchia di Saint-Martin

Domani, 1° marzo, mons. Lovignana incontra i ragazzi fra i i 14 e i 25 anni che desiderano mettersi in dialogo con il loro vescovo e con la loro comunità.
Mons. Franco Lovignana
Società

Il Vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana, lo aveva annunciato in occasione delle celebrazioni per San Grato. “Ho intenzione di organizzare un incontro dedicato ai giovani”. E così domenica prossima, 1° marzo sarà la parrocchia di Saint-Martin di Aosta ad accogliere i ragazzi fra i 14 e i 25 anni che desiderano mettersi in dialogo con il loro vescovo e con la loro comunità.

“L’idea di incontrare i giovani in un appuntamento dedicato proprio a loro – ha dichiarato in una nota il Vescovo – è nata durante la visita pastorale dello scorso anno. Notavo una scarsa presenza di giovani e soprattutto la difficoltà per loro di esprimersi in assemblee quasi esclusivamente composte da adulti. Parlavo di questo una sera in un incontro parrocchiale quando una signora intervenne dicendo: perché non cercare uno spazio di ascolto da parte sua proprio riservato ai giovani? Ho raccolto quel suggerimento. Convinto che si trattasse di una buona idea l’ho condivisa con l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile e poi con la Commissione che raduna parrocchie, oratori, associazioni e movimenti e così è maturato il progetto di un’Assemblea diocesana dei giovani”.

“Fondamentalmente – prosegue Lovignana – l’Assemblea vuole essere un momento di incontro mio come vescovo con i giovani della Diocesi per ascoltarli. Sono convinto che l’incontro con Gesù Cristo, quando avviene, scatena energie nuove e grandi nel cuore, nell’intelligenza e nelle relazioni di ogni uomo e donna, in particolare se giovane. Per questo motivo credo che i giovani abbiano qualcosa di bello e di importante da dire e da dare alle nostre comunità. Questa ricchezza va raccolta e messa in circolo. La loro presenza va accolta e sostenuta”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte