Veillà in controtendenza, la festa si concentra in piazza

La 'notte bianca' della Fiera di Sant'Orso è stata in controtendenza rispetto ai numeri in crescita di questa edizione della Millenaria, e non si è vista la calca degli anni precedenti.
La Veillà a Sant'Orso
Società

La tradizione, come un’eredità, si trasmette nel tempo, attraverso le generazioni, anche se non è certo immutabile. Soprattutto se riguarda la Fiera di Sant’Orso ed i suoi 1015 anni di vita e di storia.
Ed immutabile non è neanche la Veillà di questa notte, forse un po’ in controtendenza rispetto ai numeri in crescita di questa edizione della Millenaria.
Al netto infatti della ‘spina dorsale’ della città’ – il tragitto che percorre il decumano intervallato da piazza Chanoux, sempre frequentatissimo – il resto di Aosta è sembrato non essere tanto coinvolto dalla festa.

E la percezione, anche nei punti di ristoro delle pro loco, è stata quella che non ci fosse la classica calca degli anni precedenti.
In tanti hanno scelto infatti le cantine private, ma anche qui ci sono sensazioni controverse: “Rispetto all’anno scorso – ci spiegano in una cantina in piazza Roncas – è passata decisamente meno gente. Non siamo aperti da molti anni, ma l’affluenza è sembrata diminuire progressivamente”.

Una festa che si è sviluppata comunque regolarmente per le strade del centro, dove non è mancato l’aspetto più caratterizzante della Veillà: i canti e i balli tradizionali dei gruppi folkloristici valdostani che hanno intrattenuto la gente fino a tarda ora.

A farla da padrone però, alla fine, sono stati i locali valdostani che hanno accolto chi voleva continuare a fare le ore piccole senza rinchiudersi in una delle tante ‘crotte’, che ormai – e questo sì sta soppiantando la tradizione – non sono aperte a tutti gli avventori ma quasi esclusivamente su invito.

Forse a sparigliare un po’ le carte è stato il freddo pungente, ritorno deciso dei ‘giorni della merla’, o forse anche la globalizzazione e la crisi economica stanno pian piano erodendo anche la Fiera di Sant’Orso, e soprattutto la sua Veillà.
O forse semplicemente è la presa d’atto che anche le tradizioni, a volte, sentono il peso del tempo e non possono certo essere immutabili. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte