Trasporti, la Cgil chiede una svolta nel 2015

“La continua assenza di una determinante politica nei trasporti continuerà sempre di più a far emergere la gran parte dell’inefficienza e fragilità del nostro territorio contribuendo con ciò, al rallentamento dell'economia regionale”.

Stazione di Aosta
Politica

“L’anno che verrà, il 2015, deve rappresentare una svolta indifferibile per i servizi di trasporto nella nostra regione: per questo necessita un intervento di ripristino delle risorse al fine di rispondere alle esigenze degli utenti e conseguentemente al mantenimento dei livelli occupazionali nel rispetto delle regole contrattuali”.

A sostenerlo è il direttivo regionale della Filt Cgil Valle d’Aosta, riunitosi lunedì 22 dicembre scorso. Il sindacato ritiene che “la continua assenza di una determinante politica nei trasporti continuerà sempre di più a far emergere la gran parte dell’inefficienza e fragilità del nostro territorio contribuendo con ciò, al rallentamento dell’economia regionale”.
Per il sindacato “si deve ricercare la sinergia, la coesione e l’assunzione di responsabilità nelle proposte da parte dei soggetti decisionali per dare concretamente alla regione un assetto generale nel sistema dei trasporti”.

In merito alla ferrovia, “inadatta e obsoleta”, secondo la Filt Cgil bisogna continuare a “investire su un servizio di trasporto ferroviario senza rotture di carico utilizzando nuovo materiale rotabile capiente e confortevole evitando con ciò l’aggravarsi dell’evidente isolamento del territorio valdostano dal resto del paese”.
Per quanto riguarda l’aeroporto Corrado Gex il direttivo continua a sostenere che debbano “essere risolte urgentemente tutte le questioni in essere”, esprimendo piena solidarietà e sostegno “ai 27 lavoratori dipendenti della società AVDA, uniche vittime di una incresciosa situazione, in cassa integrazione, da ormai oltre due anni e che attendono la corresponsione delle spettanze da parte del fondo volo dal mese di marzo, della cassa in deroga dalla fine di settembre e ad oggi anche della tredicesima mensilità”.
 Infine, 
nel settore degli impianti a fune, la Filt Cgil “si auspica che senza scorciatoia alcuna, tutti i lavoratori stagionali addetti, raggiungano in questi giorni la piena occupazione”.


 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte