Contenuto Pubblicitario

Confrontarsi per diventare cittadini attivi: un laboratorio dalle Acli

Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi entro il 20 novembre telefonando alle Acli - telefono: 0165 41149 o rivolgendosi direttamente alla sede regionale in Piazza della Cattedrale ad Aosta. Email: acliaosta@gmail.com
Pubbliredazionali, Società

Non sempre le idee, anche le migliori, che ognuno di noi elabora per migliorare la realtà in cui vive si traducono in azioni perché, per diventare soggetti attivi nel pensare la propria comunità è indispensabile, innanzitutto, sentirsi parte di quella comunità attraverso il contatto, il confronto e l’aggregazione con altri soggetti.

Ad offrire un’occasione per riflettere, pensare e progettare insieme idee e azioni che migliorino la qualità di vita di tutti è una nuova iniziativa delle Acli : “A, B, C: laboratorio di comunità. Riflessioni per il bene comune reale”.

Un laboratorio in cui attraverso la guida di un consulente esterno si andrà a costruire insieme un pensiero intorno ad alcuni temi sociali particolarmente sentiti dai partecipanti, cercando di individuare il significato oggi di “bene comune” in Valle d’Aosta.

Un’occasione per cercare insieme degli strumenti che possano aiutare tutti ad affrontare il periodo particolarmente complesso in cui viviamo, caratterizzato da una forte incertezza. I temi sui quali si svilupperà il confronto e l’approfondimento dei partecipanti saranno dagli stessi individuati a seconda delle proprie sensibilità e esigenze.

Destinatari dell’iniziativa sono i giovani fra i 25 e i 45 anni – ma sarà possibile accettare anche persone che si avvicinano al range di età – che siano interessati a sviluppare un senso di cittadinanza attiva, ad attivarsi per il bene della propria comunità anche dotandosi di strumenti, che il percorso è in grado di offrire, per migliorare la propria vita e quella degli altri. Non è richiesto nessun titolo di studio specifico anzi ci sarà una preferenza per percorsi culturali quanto più variegati possibili.

Il percorso si articola su quattro laboratori, della durata ciascuno di 2 ore/2 ore e 30, a distanza di un mese l’uno dall’altro. Il primo appuntamento è per il 27 di novembre dalle 17.30 alle 20 nella sala dell’Hotel des Etats in Piazza Chanoux ad Aosta mentre i successivi incontri verranno concordati con i partecipanti. L’iniziativa prevede dei lavori pratici, di ricerca e di condivisione. E’ previsto un colloquio iniziale e individuale necessario per modulare al meglio l’azione formativa.

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti. La quota di iscrizione richiesta ad ogni partecipanti è di 50 euro.

Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi entro il 20 novembre telefonando alle Acli – telefono: 0165 41149 o rivolgendosi direttamente alla sede regionale in Piazza della Cattedrale ad Aosta o ancora scrivendo una email all’indirizzo: acliaosta@gmail.com
Agli stessi recapiti è possibile rivolgersi per ottenere maggiori informazioni.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte