Contenuto Pubblicitario

“Invito al Bio”:da Lo Pan Nër avvicinamento ai prodotti biologici con sconti per una settimana

La cooperativa Lo Pan Nër, nel punto vendita di Via Parigi, il negozio valdostano più grande e specializzato nella vendita e nella promozione di prodotti biologici, da da sabato 8 a sabato 15 novembre 2014 offre uno sconto del 10% su tutti i prodotti.
Cooperativa Lo Pan Nër
Pubbliredazionali, Società

Si chiama "Invito al Bio" l’iniziativa della cooperativa Lo Pan Nër che, da sabato 8 a sabato 15 novembre 2014, avvicinerà nuovi consumatori all’acquisto dei prodotti biologici e ai vantaggi di una sana alimentazione biologica. Vetrina privilegiata sarà il punto vendita di Via Parigi dove su tutti gli acquisti effettuati durante l’iniziativa sarà effettuato uno sconto del 10%.
Diventa questa l’occasione per conoscere una realtà che, anche in questi ultimi anni di crisi economica, ha continuato a svilupparsi e a crescere destando interesse in un numero sempre maggiore di italiani e di valdostani. 


La cooperativa Lo Pan Nër, col suo punto vendita di Via Parigi, si presenta come il negozio valdostano più grande e specializzato nella vendita e nella promozione di prodotti biologici. Questi ultimi, per potersi definire tali, devono essere certificati da enti privati accreditati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e sono quindi tutti provvisti, sulla confezione, di un apposito bollino identificatore. Ma cosa si intende per prodotto bilogico? E’ bene spiegarlo in modo semplice: per biologici si intendono tutti quei prodotti che sono stati coltivati o allevati e trasformati senza l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (pesticidi, erbicidi, coloranti, conservanti ecc.), anche se il disciplinare del biologico dell’Unione Europea (Reg. CE 834/07 e 889/08) è in realtà molto complesso e diverso per i vari tipi di prodotto.
Oltre che per la certificazione, i prodotti biologici si distinguono dai convenzionali perché sono fortemente intrecciati con alti valori etici: sono alla base di una sana e corretta alimentazione, rispettosa della stagionalità dei prodotti acquistati, sostengono la crescita delle piccole aziende rispetto all’agricoltura e all’allevamento intensivi e la “riscoperta” di varietà ortofrutticole abbandonate dalle grandi aziende agricole perché meno produttive.

"Coltivare e allevare biologicamente significa rispettare e utilizzare correttamente il territorio che ci ospita affinché resti ancora fertile e ricco per le prossime generazioni e considerare gli animali allevati (per il latte e per la carne) come esseri dotati di un proprio ciclo vitale dignitoso e non come macchine produttrici di latte o carne fino allo sfinimento – spiegano dalla cooperativa Lo Pan Ner –  A tutto questo si affianca la necessità di favorire la vicinanza delle coltivazioni ai luoghi di consumo (gli ormai famosi “Km zero”) e di rendere sempre più accessibili questi prodotti, considerati ancora “di nicchia”, alle tasche di tutti".

Tutto questo (ma non solo) è il mondo del biologico e la filosofia sposata dalla cooperativa Lo Pan Nër, che vi aspetta da sabato 8 a sabato 15 novembre, presso il proprio punto vendita di Via Parigi ad Aosta, lungo la statale verso Sarre.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte