Contenuto Pubblicitario

Arriva l’inverno, come sostenere le difese immunitarie

Un’intelligente e sana forma di prevenzione consiste innanzitutto nell’investire sul proprio potenziale biologico. Un organismo in equilibrio è in grado di superare indenne la maggior parte degli stress.
Pubbliredazionali, Società

La stagione invernale ormai alle porte, con il rigore climatico, associato alla lunga permanenza in ambienti eccessivamente riscaldati, senza opportuno ricambio d’aria e scarsamente umidificati, favorisce il manifestarsi di vari disturbi alle vie respiratorie e di numerose malattie, virali e batteriche.
Tutto ciò avviene in maniera ricorrente ogni anno.
Le notizie diffuse negli ultimi mesi sull’epidemia di Ebola esplosa in Africa Occidentale hanno riportato l’attenzione sull’importanza del sostegno alle difese immunitarie.
Come riportato sul sito eurosalus.com da lui diretto, il dottor Attilio Speciani di Milano, immunologo e allergologo clinico, definisce Ebola “virus della povertà” e ricorda che la dottoressa Margaret Chan, direttore generale dell’OMS, ha dichiarato lo scorso 20 agosto: “L’esperienza ci dice che le epidemie di Ebola possono essere controllate anche senza vaccini e cure specifiche. Nonostante ciò, a causa della tremenda concomitanza di povertà, sistemi sanitari inefficienti e paure, nessuno parla di una rapida conclusione dell’epidemia. Serviranno sforzi coordinati da parte della comunità internazionale ancora per molti mesi”.
Quindi, senza voler entrare in polemica con l’allarmismo mediatico, in attesa che la ricerca sviluppi farmaci efficaci, ci limitiamo a ricordare con maggior forza quali possono essere alcune utili strategie naturali per sostenere il nostro sistema immunitario, fortificarlo e quindi renderlo pronto a tutte le sfide, presenti e future.
Un’intelligente e sana forma di prevenzione consiste innanzitutto nell’investire sul proprio potenziale biologico.
Un organismo in equilibrio è in grado di superare indenne la maggior parte degli stress, sia quelli meteorologici, lavorativi, familiari, alimentari, ecc., sia quelli causati dall’incontro con virus e batteri.
Spesso, poche semplici norme di igiene di vita quotidiana possono dare risultati insperati.
Si tratta solo di seguire, per quanto possibile, il linguaggio e le esigenze del corpo, e quindi:

riposare: diversi studi hanno dimostrato significativi miglioramenti della qualità della vita nelle persone affette da patologie croniche che si siano concesse semplicemente due ore di sonno in più
svolgere un’attività fisica giornaliera, conforme alle proprie esigenze: mezz’ora al giorno, specie di un’attività moderata e prolungata (pedalare, nuotare, camminare di buon passo), stimola potentemente il nostro sistema immunitario ed ha un alto valore protettivo nei confronti delle infezioni virali e batteriche
respirare bene: esistono tecniche di respirazione profonda che favoriscono la depurazione dell’organismo e tengono in salute l’apparato respiratorio, principale bersaglio degli agenti patogeni tipici della stagione fredda
alimentarsi correttamente: la maggior parte delle persone accetta malvolentieri di cambiare le proprie abitudini alimentari, eppure bisognerebbe ricordare che “noi siamo ciò che mangiamo” (in realtà sarebbe più corretto dire: “noi siamo ciò che assimiliamo”), per cui è evidente che non è possibile mantenere una buona salute se l’alimentazione è squilibrata. Sottolineo, in particolare, che l’eccessiva introduzione di proteine di origine animale (oggigiorno è comune fare largo utilizzo di alimenti che ne contengono) acidifica il nostro organismo, lo infiamma e causa la perdita di importanti sali minerali. Non sfuggirà che la maggior parte delle patologie della stagione fredda è proprio di natura infiammatoria. Bere molti liquidi, limitare il consumo di latticini (che, com’è noto, favoriscono la produzione di catarro), mangiare cibi semplici, poco elaborati, il più possibile genuini, impegnarsi a ruotarli, escludere periodicamente i cibi più comuni (frumento, lievito, latte, uova), mangiare tutti i giorni qualcosa di fresco e di crudo: questi sono alcuni suggerimenti-base utilizzabili da tutti con buoni risultati nella prevenzione delle patologie della stagione fredda.
effettuare cicli di depurazione: le tecniche possono essere le più diverse a seconda della situazione individuale; lo scopo dovrà essere quello di far funzionare al meglio gli organi cosiddetti “emuntori”, in particolare quelli “primari”, ossia fegato/vescica biliare, intestino e rene

Questi pochi suggerimenti possono rendere più efficace la vaccinazione antinfluenzale, che il Ministero della Salute mette a disposizione ogni anno per tutti i soggetti “a rischio”.
La vaccinazione va effettuata nei tempi e con le modalità corretti per non ridurne l’efficacia e per evitare i possibili effetti collaterali. Il farmacista è a vostra disposizione per ottenere i chiarimenti necessari.
Per chiunque voglia utilizzare metodi dolci – in complementarietà o in alternativa – per stimolare le proprie difese immunitarie, la Medicina Naturale offre diverse opportunità di prevenzione, non solo dell’influenza.
La Fitoterapia propone l’utilizzo degli estratti di alcune piante che aumentano sensibilmente le difese del nostro organismo e in maniera aspecifica, cioè che lo rendono più resistente a ogni tipo possibile di attacco da parte degli agenti patogeni esterni.
Tra questi estratti, il più utilizzato e quello che vanta la maggior mole di dati sperimentali comprovanti la sua efficacia è quello di Echinacea.
Gli estratti di questa pianta hanno azione immunostimolante, verificata con l’aumento del numero e dell’attività delle cellule immunocompetenti ed una riconosciuta attività antibatterica ed antivirale.
Molto interessanti anche le proprietà dell’Uncaria. Gli estratti di questa pianta sudamericana possiedono comprovata azione immunostimolante, immunomodulante ed antivirale: migliorano la capacità delle cellule del nostro sistema immunitario di inglobare ed eliminare gli agenti patogeni della pianta e bloccano la replicazione dei virus.
Più recente l’utilizzo dell’Astragalo, una pianta originaria della Cina orientale ricca di principi attivi ad azione immunostimolante e antivirale e che rientra tra le piante cosiddette adattogene, cioè che aumentano la resistenza dell’organismo allo stress.
Un corretto apporto di vitamine e minerali è fondamentale per la piena efficienza del sistema immunitario. L’eccessivo consumo di cibi raffinati (farina 00 e derivati, zuccheri semplici, ecc.) e l’insufficiente introduzione di vegetali freschi può determinare carenza di questi micronutrienti fondamentali.
Quando l’apporto dietetico risulti per vari motivi insufficiente, è importante utilizzare integratori di minerali quali Manganese, Zinco, Rame e Selenio.
Il Rame, in particolare, è un potente stimolante delle difese individuali e, se utilizzato in fase iniziale, accentua subito queste difese, stimolando per esempio l’eliminazione di catarro; inoltre, per le sue proprietà spasmolitiche sulla muscolatura viscerale, è in grado di aiutare a calmare le tossi stizzose e a prevenire il broncospasmo.
Le proprietà antinfettive, protettive vascolari e anticancro della vitamina C sono ben note: si tratta di una delle sostanze più preziose che la natura ci mette a disposizione per la prevenzione di moltissime patologie, non solo di quelle invernali.
Alcuni oli essenziali posseggono spiccate proprietà antibatteriche ed antivirali, sostengono le nostre difese immunitarie senza sostituirsi ad esse, sono ecologici e i batteri non sono in grado di svilupparvi resistenza. Assunti nelle giuste quantità e frequenza, localmente o anche per uso interno, ma sempre in accordo con il proprio medico curante, sono in grado di fornire un ottimo sostegno, soprattutto se assunti ai primi sintomi. Ricordiamo tra questi il Tea Tree, la Ravintsara aromatica, il Timo a tuianolo.
Non dimentichiamo il Propoli, le cui proprietà antibiotiche ed antivirali sono state sfruttate fin dall’antichità.
E’ importante, quindi, ricordare la grande utilità dei rimedi naturali anche in fase acuta, per ottenere una piena guarigione sviluppando le proprie difese immunitarie, senza ad esse sostituirsi.

Il farmacista è a vostra disposizione per orientarvi tra le diverse strategie che è possibile mettere in atto per difendere il nostro bene più prezioso, la nostra salute.

Dott. Enrico Bernero
Farmacista e Naturopata
Farmacia Dott. Nicola – Aosta
www.dottornicola.it

 

Se vuoi ricevere altre pillole, aggiornamenti e offerte esclusive iscriviti alla newsletter della Farmacia Dott. Nicola

Iscriviti alla Newsletter Dott. Nicola

* dato richiesto

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte