Bilancio regionale, slitta di una settimana l’approvazione. Sindacati preoccupati

"Quando siamo andati in commissione a presentarlo - ha spiegato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, durante la tradizionale conferenza stampa di Giunta - ci sono state chieste giustamente delle precisazioni e un confronto".
Presentazione bilancio 2014
Politica

Slitta di una settimana l’approvazione, da parte della Giunta, del Bilancio regionale 2015. "Quando siamo andati in commissione a presentarlo – ha spiegato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, durante la tradizionale conferenza stampa di Giunta – ci sono state chieste giustamente delle precisazioni e un confronto".

Nel frattempo sul documento economico presentato la scorsa settimana dal Presidente e dall’Assessore regionale, Ego Perron, intervengono i sindacati. "Impossibile esprimere un giudizio sul bilancio regionale 2015" scrivono le segreterie di Cgil, Cisl, Savt, Uil. "L’Assessore alle Finanze si è limitato ad un’esposizione delle macro cifre: disponibilità generale di risorse finanziarie ulteriormente ridotte rispetto al bilancio 2014, con solo la disponibilità del 15% per le spese per investimento" si legge nella nota in cui i sindacati esprimono "tutta la loro preoccupazione sulle conseguenze economiche e sociali di un bilancio che si riduce di altri cento milioni rispetto al 2014".

Critiche arrivano da Cgil, Cisl, Savt e Uil sulle "modalità di un confronto che non consente, oggi, in alcun modo di comprendere come la Regione spenderà le risorse disponibili e quali settori saranno toccati dagli eventuali tagli". I sindacati chiedono quindi "una discussione vera nella quale, pur nelle difficoltà finanziarie regionali, si parli di lavoro e occupazione, di salvaguardia delle fasce più deboli della popolazione e del mantenimento del sistema di welfare regionale".

Secca la replica del Presidente della Regione: "Non potevano che essere macronumeri e quindi noi abbiamo riconfermato che quelle erano le informazioni che in quel momento potevamo dare. Non potevamo e non l’abbiamo fatto con nessuno scendere nei dettagli, quella era una anticipazione chiarendo che i tagli, quei 100 milioni, da qualche parte dovevano uscire".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte