Bilancio, per il 2015 la Valle d’Aosta dovrà fare a meno di altri 107 milioni di euro

Il documento contabile "scende sotto la soglia psicologica" del miliardo di euro arrivando a 968 milioni di euro, un 10% in meno rispetto al 2014, di cui 90 milioni per investimenti e 820 milioni di spese incomprimibili.
Presentazione bilancio 2014
Politica

La situazione è critica. È questo il mantra che ha accompagnato questa mattina la presentazione da parte del Presidente della Regione, Augusto Rollandin e dell’Assessore regionale alle finanze, Ego Perron, dei primi dati sul bilancio 2015 alle parti sociali e alla II Commissione consiliare allargata ai capigruppo.

Il documento contabile "scende sotto la soglia psicologica" del miliardo di euro arrivando a 968 milioni di euro, un 10% in meno rispetto al 2014, di cui 90 milioni per investimenti e 820 milioni di spese incomprimibili. 

Dei 107 milioni di euro, secondo le prime informazioni trapelate, 60 milioni riguardano minori entrate di cui 48 dalla riduzione dell’Iva e 12/14 di minori entrate Irpef, 24 milioni di euro sono dovuti allo Stato per il risanamento dei conti pubblici e 23 milioni di euro per la ferrovia. "Tra gli indirizzi presentati – ha spiegato Roberto Cognetta del M5S – c’è sicuramente quello di aumentare la capacità di spesa e di gestione dei fondi europei, perché lì dobbiamo recuperare qualcosa e di razionalizzare la spesa". 

Il Governo regionale ha chiesto ai soggetti incontrati oggi di fornire al più presto eventuali suggerimenti. "Rispetto al passato – sottolinea Raimondo Donzel – il bilancio non ci è stato presentato come punto finale ma c’è la possibilità di intervenire anche se con questi dati i margini di intervento sono molto stretti". Tra le prime ipotesi in campo quella di andare a rivedere le misure anticrisi con una serie di premialità. "Le idee che avevamo messo in campo noi cominciano a piacere" spiega ancora Donzel. "Siamo comunque molto preoccupati per questa riduzione delle risorse che, per quanto ci riguarda, non deve pesare sui cittadini deboli". 

I dati illustrati oggi, sono ancora in fase di elaborazione e non tengono conto dell’impatto dell’ultima manovra del Governo Renzi. "Sono stati per ora accantonati 10 milioni" ha spiegato ancora Cognetta "ma ancora non è possibile conoscere come impatterà la riduzione dell’Irap".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte