Vigili del Fuoco, “regionalizzazione fallita, i professionisti chiedono di tornare dallo Stato”

"La componente professionista del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco è determinata a tornare alle dipendenze dello Stato con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco" scrive in una nota il Conapo, il sindacato autonomo dei Vigli del fuoco.
Cronaca

Meglio lo Stato che la Regione. A dirlo sono i Vigili del fuoco professionisti. "La componente professionista del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco è determinata a tornare alle dipendenze dello Stato con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco" scrive in una nota il Conapo, il sindacato autonomo dei Vigli del fuoco. "Alla base della rottura c’è "una regionalizzazione fallita"". La decisione, che arriva dopo "richieste disattese" di natura "contrattuale e previdenziale", è stata presa "all’unanimità" nell’assemblea del personale di lunedì scorso ed è stata comunicata con lettera al Presidente della Regione, Rollandin. 

“Le richieste volte a ottenere urgenti e inderogabili riforme organizzative e operative necessarie a porre i Vigili del Fuoco Valdostani in grado di assolvere ai propri compiti di istituto e le richieste di adeguamento agli standard nazionali di importanti aspetti di natura contrattuale e previdenziale sono state regolarmente disattese o – spiegano dal Conapo – si sono infrante contro un muro di silenzi e indifferenza”.

Il Conapo spiega inoltre come “questa richiesta, avanzata sia dagli iscritti che da non iscritti, è figlia di una regionalizzazione sbagliata, che non ha voluto riconoscere la specificità lavorativa dei vigili del fuoco e che di fatto ha determinato per i vigili del fuoco valdostani, tra le altre cose, un aumento dei rischi derivanti da scelte politiche incomprensibili, una costante carenza d’organico, da poco risolta, dovuta all’impiego delle risorse umane in servizi non necessari, un trattamento previdenziale fortemente peggiorativo rispetto ai vigili del fuoco statali e minori tutele per non parlare poi della mancata partecipazione alle colonne mobili nazionali in caso di calamità ed emergenze”. Il segretario regionale Simone Oliviero del Conapo chiosa quindi "I vigili del fuoco Valdostani si aspettano ora dal Presidente della Regione la stessa attenzione riservata alle richieste avanzate dalla componente volontaria”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte