Anche la Valle d’Aosta prenderà parte al Salone del Gusto di Torino

La Valle d'Aosta sarà presente all'appuntamento torinese con "Io mangio valdostano", il progetto del Celva.
Società

"Io mangio valdostano", il progetto del Celva sbarcherà al Salone internazionale del Gusto di Torino. L’appuntamento è per venerdì 24 ottobre presso la Sala Madrid del Centro congressi Lingotto Fiere.

“Quest’anno il Salone del Gusto è dedicato all’agricoltura familiare – spiega in una nota Riccardo Bieller, responsabile politico del progetto “io mangio valdostano” per il CELVA – E’ questa una dimensione tipica dell’imprenditoria valdostana, di piccole o piccolissime dimensioni, che punta a produrre cibo di qualità e a commercializzarlo su scala prevalentemente locale. Una nostra partecipazione a questo appuntamento, così sentito dal pubblico e dagli imprenditori attenti all’enogastronomia d’eccellenza, è assolutamente coerente con l’impegno degli enti locali a favore della diffusione e commercializzazione dei prodotti di prossimità nelle mense scolastiche e sulle tavole dei nostri bambini”.

Per la Valle d’Aosta, saranno presenti il Direttore del Celva Patrick Thérisod e l’insegnante delle Scuole Secondarie di Primo grado di Villeneuve Nadia Rosaire, con un intervento dal titolo “Io mangio valdostano: come il territorio entra nelle mense scolastiche gestite dagli enti locali”.
I rappresentanti di tutto il partenariato del progetto illustreranno successivamente le attività portate avanti nell’ambito dei diversi assi del progetto, quali la ristorazione collettiva di qualità, l’educazione rurale e consumo consapevole, le fiere e i mercati e la comunicazione della tradizione. Una sintesi dei lavori sarà fatta dall’Autorità di Gestione del programma Alcotra sulla programmazione futura, mentre la mattinata si concluderà con una degustazione dei prodotti locali provenienti dai territori dei partner del progetto.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte