Tagli alle Regioni, Viérin: “Conflitti istituzionali non fanno bene alla coesione del Paese”

Era dedicata al tema "Politica di coesione e federalismo finanziario: un binomio vincente per sostenere lo sviluppo" la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee a cui ha preso parte ieri, lunedì 20 ottobre 2014, a Venezia, Viérin.
Politica

Era dedicata al tema "Politica di coesione e federalismo finanziario: un binomio vincente per sostenere lo sviluppo" la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee a cui ha preso parte ieri, lunedì 20 ottobre 2014, a Venezia, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei Consigli regionali italiani ed europei, di esperti di economia, di diritto internazionale e di politiche fiscali, come tappa di lavoro in vista della prossima seduta plenaria della Calre, che si terrà a Santiago di Compostela a novembre.

"In un momento in cui assistiamo, non solo in Italia, ma in tutta Europa, ad un’azione accentratrice sempre più marcata del potere statale, come rappresentanti delle Assemblee legislative regionali abbiamo ribadito la necessità di un equilibrio di competenze, risorse e responsabilità in un’ottica di sussidiarietà – sottolinea in una nota il Presidente del Consiglio, Marco Viérin –. I tagli lineari proposti dal Governo italiano sono un’operazione sbagliata perché non tengono conto né delle competenze, né dei territori e non fanno altro che trasferire su livelli diversi i problemi di bilancio, creando così conflitti istituzionali che non fanno bene alla coesione del Paese. "

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte