Anziani, dalla Regione 11 milioni di euro alle comunità montane per la gestione dei servizi

"C'era stato prospettato - ha spiegato Giusto Perron - un taglio di 10 milioni di euro e invece questa delibera parla di altri 11 milioni e rotti che con i 7 già erogati si torna ai 19 milion di euro dell'anno scorso. "
Politica

"Finalmente una buona notizia". Così il Presidente del Cpel, Bruno Giordano ha annunciato oggi all’Assemblea dei sindaci il trasferimento da parte della Regione di 11 milioni e 471 mila euro agli enti gestori – Comune di Aosta e comunità montane – per i servizi per gli anziani.

"C’era stato prospettato – ha spiegato Giusto Perron – un taglio di 10 milioni di euro e invece questa delibera parla di altri 11 milioni e rotti che, con i 7 già erogati, si torna ai 19 milioni di euro dell’anno scorso. Questa è una notizia positiva soprattutto perché molte comunità montane erano già in difficoltà e avevano chiesto altri acconti".

La delibera è passata all’unanimità con la richiesta però all’Amministrazione regionale di andare a rivedere le integrazioni regionali per gli ospiti diurni con meno di 4 ore. "In quel margine si possono utilizzare più posti – ha spiegato ancora Perron – Il centro diurno integrato è uno dei servizi che permette il mantenimento degli anziani a domicilio. Il solo comune di Aosta ad esempio su 67 utenti  in carico ne ha 34 per mezza giornata."

Giordano ha inoltre annunciato l’arrivo di 750mila euro per il funzionamento del Sportello unico degli enti locali.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte