Contenuto Pubblicitario

L’Erba imperatoria o Agrou: tradizione e modernità

La Farmacia Dott. Nicola da tempo offre ai suoi clienti numerosi prodotti con formulazione esclusiva a base di Imperatoria. I più noti sono: Agroudol, Agrousport, Agrou Inverno, Agrou Tus.
Linea Agrou Dott. Nicola
Pubbliredazionali, Società

Il nome scientifico dell’Erba Imperatoria (Agrou in dialetto valdostano) è Peucedanum ostruthium.
Il nome della specie “ostruthium” deriverebbe da successive trasformazioni di un termine tedesco tradotto nel latino medioevale magistrantia, da cui astrantia che si mutò in ostricion e poi in ostruthium. “Peucedanum”, invece, rimanda a péuke (pino) e dànos (amaro, probabilmente riferito alla resina).

Nel XVII secolo la pianta godette della massima considerazione da parte dei fitoterapisti, da cui il nome di “Imperatoria” per le molteplici proprietà medicamentose.
Il primo a descrivere e classificare la specie fu Linneo, il padre della moderna classificazione biologica e scientifica degli organismi viventi.
E’ comune nei prati e nei boschi delle zone montane e subalpine, a quote tra i 1300 e i 2000 m. Spesso forma fitti cespugli ai bordi dei sentieri montani.
In passato la Medicina Popolare utilizzava questa pianta per trattare i disturbi gastrici, contro le bronchiti croniche, come espettorante. Veniva masticato il rizoma per calmare il mal di denti.

In erboristeria viene utilizzato il rizoma (fusto sotterraneo) in taglio tisana, come espettorante e fluidificante le secrezioni bronchiali, come tonico digestivo e per la motilità gastrointestinale. Masticato in bocca, il rizoma aumenta la salivazione.
Sono riconosciute le sue proprietà antinfiammatorie, aperitive, espettoranti, digestive, aromatizzanti.
E’ utile come sudorifero in caso di raffreddore o influenza.
Per uso esterno è un utile antinfiammatorio che calma i pruriti e attenua gli arrossamenti della pelle e delle mucose esterne.
In alcune zone vengono consumate le foglie come condimento, aggiunte alle insalate.

Viene utilizzata per aromatizzare alcuni tipi di formaggi e per la preparazione di liquori (Chartreuse, Benedictine).
La direttiva del Ministero della Salute del dicembre 2010 consente di inserire negli integratori alimentari le sostanze e gli estratti vegetali di questa pianta e cita in particolare il rizoma.

Si fa riferimento alla sua funzione digestiva, alla capacità di regolarizzare la motilità gastrointestinale e di eliminare i gas. Fluidifica le secrezioni bronchiali. Tonico contro la stanchezza fisica e mentale.
Il rizoma si raccoglie in primavera o in autunno: si scava con la vanga, si eliminano le radichette laterali, si lava e si taglia in pezzi di 5, 10 centimetri. Si essicca al sole e si conserva in recipienti di vetro o porcellana.

La Farmacia Dott. Nicola da tempo offre ai suoi clienti numerosi prodotti di formulazione esclusiva a base di Imperatoria. I più noti sono sicuramente:
“Agroudol”: emulsione naturale che associa Imperatoria (10%) con Arnica (15%) ad azione antinfiammatoria, analgesica ed antiedemigena, efficace in caso di contusioni, distorsioni, strappi muscolari, stiramenti, traumi, ematomi, tendiniti e dolori reumatici
“Agrousport”: sempre sotto forma di emulsione, associa l’Imperatoria e l’Arnica alla Calendula e all’Ippocastano, rendendo il prodotto particolarmente indicato per lo sportivo in caso di indolenzimento muscolare legato allo sforzo profuso, in presenza di ematomi, edemi e di irritazioni da sfregamento durante l’allenamento o la gara

Grazie alla collaborazione con il dott. Gianni Misuraca, fitopreparatore di grande esperienza, ideatore e produttore di farmaci biologici, nonché di tecniche per la loro produzione, la Farmacia Dott. Nicola ha sviluppato altri due prodotti che sfruttano le riconosciute proprietà espettoranti, fluidificanti e febbrifughe dell’Imperatoria:
“Agrou Inverno”: formulazione fitoterapica complessa che favorisce il benessere delle vie respiratorie grazie all’azione antinfiammatoria, espettorante, emolliente, protettiva, febbrifuga ed antisettica delle piante in esse contenuta. Assunto ai primi sintomi, Agrou Inverno è in grado di sostenere efficacemente l’organismo nelle malattie da raffreddamento tipiche della stagione fredda. Tra le piante contenute ricordiamo, oltre all’Agrou, il Nasturzio, pianta che migliora la ventilazione polmonare, l’Erisimo, espettorante, emolliente e particolarmente efficace nella raucedine (infatti è noto fin da tempi remoti come “erba dei cantanti”), la Cetraria ad azione mucolitica, la China ad azione febbrifuga. Gli estratti utilizzati per la preparazione di Agrou Inverno sono ottenuti con una tecnologia che garantisce elevatissime rese quali-quantitative e rispettando l’integrità dei principi attivi.
“Agrou Tus”: sciroppo di gradevole consistenza mielosa (ma non contiene miele!). Le erbe vengono mescolate a secco e poi si effettua una poliestrazione da cui si ricava lo sciroppo: il prodotto risulta così molto più concentrato rispetto agli sciroppi tradizionali ottenuti per semplice miscelazione di erbe. Agrou Tus è efficace nel calmare la tosse grazie ai principi attivi sedativi ricavati da piante come la Drosera, il Rosolaccio e il Luppolo, per l’azione antinfiammatoria ed emolliente dell’Altea e della Liquirizia e per l’azione mucolitica della Cetraria. Nella formulazione è presente anche il Propoli, dalle note proprietà antibatteriche naturali.
 

Se vuoi ricevere altre pillole, aggiornamenti e offerte esclusive iscriviti alla newsletter della Farmacia Dott. Nicola

Iscriviti alla Newsletter Dott. Nicola

* dato richiesto

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte