Tumori al seno, il 16 ottobre l’Arco d’Augusto si tinge di rosa

Tutto il mese di ottobre sarà dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, il big killer numero uno per il genere femminile. Il 9 ottobre al Cafè du Theatre aperitivo in rosa, l'11 e 12 ottobre Campus Salute. Per tutto il mese visite gratuite.
Società

Toccherà quest’anno all’Arco d’Augusto farsi promotore del messaggio di prevenzione della campagna Nastro Rosa della Lega italiana per la lotta contro i tumori. L’iniziativa, che si ripete ormai da diversi anni, è stata presentata questa mattina dal Presidente della sede valdostana, Salvatore Luberto. 

"Negli ultimi anni – ha ricordato Luberto – la prevenzione ha portato i suoi frutti e oggi se preso in tempo di tumore al seno si riesce a guarire. Purtroppo è stato riscontrato un aumento di circa il 29% della malattia nelle giovani fra i 25 e i 44 anni."

Tutto il mese di ottobre sarà dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, il big killer numero uno per il genere femminile. 

Accanto all’illuminazione, il 16 ottobre alle ore 18, dell’Arco d’Augusto, la Lilt Valle d’Aosta mette in campo per gli iscritti (10 euro il costo della tessera) una serie di visite senologiche gratuite presso l’ambulatorio dell’Associazione in via Xavier de Maistre 24. Per prenotazioni: 0165/31331. L’11 e il 12 ottobre la Lilt sarà presenta in piazza Chanoux all’iniziativa di Campus Salute mentre il 9 ottobre al Cafè du Theatre di Aosta si terrà un aperitivo in rosa di raccolta fondi. "Purtroppo – ha spiegato Luberto – la crisi si sente anche per le associazioni di volontariato. In giro inoltre ci sono molti pirati ovvero associazioni che vengono da fuori valle e si spacciano per la nostra associazione, raccogliendo fondi che vanno poi fuori dal territorio regionale. Per questo noi chiediamo sempre alle persone di donare al territorio". 

La Lilt Valle d’Aosta conta oggi un 350 iscritti e una cinquantina di volontari attivi. Oltre a fare informazione, prestare assistenza domiciliare, collaborare con l’Usl negli screening sul colon retto, la Lilt da anni è presente nelle scuole valdostane – 2500/3000 gli studenti coinvolti – con corsi contro il tabagismo. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte