Un valdostano al Campionato del mondo di mungitura a mano di vacche

A rappresentare la Petite Patrie sarà Massimo Ferrandoz, 42 anni di Saint-Pierre. Il valdostano dovrà vedersela con 40 mungitori svizzeri, romeni, ucraini e soprattutto del Nord Italia (Piemonte, Friuli, Lombardia).
Economia

Ci sarà anche la Valle d’Aosta al primo campionato del mondo di mungitura a mano di vacche in programma il 28 settembre 2014 a Lenna (Bergamo). A rappresentare la Petite Patrie sarà Massimo Ferrandoz, 42 anni di Saint-Pierre. Il valdostano dovrà vedersela con 40 mungitori svizzeri, romeni, ucraini e soprattutto del Nord Italia (Piemonte, Friuli, Lombardia).

Ricco il premio della competizione: buono valore da 3500 euro al primo arrivato, al quale andrà anche un secchio d’oro, 1.500 euro al secondo e 1.000 euro al terzo

I concorrenti gareggeranno su un tempo di due minuti, durante i quali dovranno mungere più latte possibile dalla propria mucca o da una vacca messa a disposizione del comitato organizzatore. 

“Al di là dell’aspetto folcloristico e agonistico – spiega il comitato organizzatore – il primo campionato del mondo di mungitura a mano vuole valorizzare e portare all’attenzione del grande pubblico chi, con fatica, determinazione, passione e coraggio, custodisce e alimenta una pratica antica, per secoli unico mezzo di sostentamento per intere popolazioni rurali. Esaltare la mungitura a mano ancora oggi, significa rendere omaggio a queste generazioni e al tempo stesso ricordarci i valori di cui si fa portatrice: rapporto diretto tra contadino e animale, salute, genuinità, libertà di pascolo delle mandrie, in un settore ormai dominato dalla meccanizzazione e dalla produzione intensiva”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte