L’organizzazione del Tor ribadisce: “nessun rilevamento del passaggio di Canepa”

"La rilevazione del passaggio dell'atleta al punto di Les Goilles non è avvenuta, mentre sono state regolarmente registrate quelle di tutti gli atleti transitati prima e dopo dal medesimo punto" si legge in una nota diffusa.
Francesca Canepa a Gressoney allo stand della Technos Medica
Sport

Al ricorso di Francesca Canepa, squalificata dall’edizione 2014 del Tor des Géants, risponde prontamente l’organizzazione della corsa che sabato pomeriggio, subito dopo la conferenza stampa tenuta dall’atleta valdostana a Courmayeur, diffonde una nota stampa. "La rilevazione del passaggio dell’atleta Francesca Canepa al punto di Les Goilles non è avvenuta, mentre sono state regolarmente registrate quelle di tutti gli atleti transitati precedentemente e successivamente dal medesimo punto" si legge.

"La documentazione ufficiale, controfirmata dai volontari addetti al punto di Les Goilles e dai controllori di gara, – prosegue la nota – è inequivocabile: il passaggio dell’atleta Francesca Canepa al punto di controllo non è regolarmente avvenuto in quanto non è stato rilevato. Da qui la squalifica quale sanzione disciplinare automatica a fronte del mancato passaggio da un punto di controllo (la mancata rilevazione del passaggio equivale a mancato passaggio)".

Il ricorso di Francesca Canepa sarà ora esaminato e si attende un pronunciamento della giuria di gara nei prossimi giorni.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte