Aosta tra le città più care dove fare la spesa

A dirlo è un'indagine di Altroconsumo svolta in 909 punti vendita di 68 città italiane. La città più economica è Verona.
Economia

Aosta assieme a Venezia e Bologna è una delle città più care dove fare la spesa. A dirlo è un’indagine di Altroconsumo svolta in 909 punti vendita di 68 città italiane. Sul fronte opposto si trova invece Verona, che da anni, escluso il 2013, detiene il primato di città, in media, più conveniente. In un anno una famiglia veronese spende in media 5.415 euro a fronte di una media italiana pari a 6.356 euro. Secondo la classifica per città, infatti, la spesa più economica si fa in un punto vendita di Verona, SuperRossetto, subito seguito da Iperlando di Padova, Auchan di Catania e Iperlando di Treviso

Tra le città più care, invece, c’è Venezia-Mestre, Bologna, Aosta, Ferrara e Modena, dove sbagliare supermercato puo arrivare a costarti ben oltre i 7.000 euro.

Il confronto sui prezzi comprende 546 prodotti di marca, ovvero quelli maggiormente acquistati dalle famiglie italiane tra alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa. Nella classifica per catene hanno ottenuto il miglior risultato, per il secondo anno consecutivo, i Supermercati U2, che condividono la prima posizione con Auchan, immediatamente seguiti da Iper e Leclerc Conad e da, parimerito, Esselunga, Pam, Il Gigante e Ipercoop.

Se si sceglie invece di acquistare prodotti a marchio commerciale o non di marca negli hard discount, il risparmio sulla spesa finale cresce ulteriormente, superando anche il 60%.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte