Contenuto Pubblicitario

Il 7 settembre torna ad Antey Saint André il Marché de la terre et de l’Artisanat

Dalle ore 10 alle 17, ad Antey-St-André seconda edizione con la nuova vetrina delle produzioni eno-gastronomiche e artigianali, legate alla terra, alla montagna e gli antichi saperi valdostani.
Marché de la Terre et de l'Artisanat
Pubbliredazionali, Società

 La nuova vetrina di sapori e saperi del territorio che si pone l’obiettivo di valorizzare produzioni locali eno-gastronomiche e artigianali della Bassa Valle d’Aosta, legate alla terra, alla montagna e agli antichi saperi di cui questi territori sono custodi torna il 7 settembre 2014 ad Antey-Saint-André dalle ore 10 alle ore 17. Dopo il successo raccolto il 17 agosto scorso il Marché torna con nuovi produttori.

Il Marché de la Terre et de l’Artisanat, nasce nell’ambito del Progetto Essenziale II “Tradizioni, prodotti e territori”, a gestione diretta del GAL Bassa Valle d’Aosta, finanziato nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.  Il progetto è frutto della collaborazione tra GAL Bassa Valle d’Aosta, Coldiretti e Ivat.

I prodotti delle aziende rurali e agricole presenti presenteranno i manufatti dell’artigianato locale, diventando così bontà del palato e “savoir faire” che sa plasmare la materia, offrendosi al pubblico come “identità da gustare, assaporare, scoprire”.

Il 7 settembre parteciperanno: Naturalys di Alessia Ceppi, (marmellate e ortaggi), Azienda Agricola Grumei (miele e confetture), Lo DZET (miele e derivati e gelato al miele), Bonne Vallée snc (Micoula e dolci), Douce Vallée (aceti di frutta, succhi e confetture), Gli aromi dell’envers (Aromi, profumi), C’era una volta (Produzione di biscotti), Paysage à Manger (patate rare), Montiflor (cosmesi e derivati da trasformazione piante officinali), Lo Dzeut (Tessuti artigianali in canapa di Champorcher), D’socka di Gressoney (pantofole e prodotti in lana cotta), Lo Copafen (latte formaggi e prodotti caseari) Officina Tour Romano Sarvadon (artigiano del ferro battuto), Tac Atelier (ceramica).

Il Marché è un mercato “contadino” e “artigianale” che raccoglie il meglio dei prodotti agricoli a Km 0 e artigianali della Bassa Valle d’Aosta, nonché tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta (DOC e DOP). L’incontro con i prodotti locali diventa così occasione di incontro anche tra produttori, aziende e consumatori. Pietra, legno, ferro sono gli elementi delle terra da cui prende vita poi la creatività, intuizione e magia di pezzi e manufatti unici, tutti da ammirare, toccare e portare a casa.

Il Marché è una piazza, una dimensione, un luogo di convivialità, dove la parola diventa predominante, così come i sensi del tatto, dell’olfatto e della vista. Al Marché il consumatore può conoscere di persona e stabilire un rapporto diretto con un produttore agricolo o con un artigiano, ma soprattutto con quel mondo che portano con sé.

Il progetto diventerà poi itinerante toccando altri Comuni della Bassa Valle d’Aosta, le date e le informazioni sul Marché sono consultabili sul sito www.galbassavalle.vda.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte