Courmayeur, a provocare i danni il cedimento di una parte del ghiacciaio

Sopralluogo nel pomeriggio da parte del Presidente della Regione, Augusto Rollandin e dell’Assessore alle Opere pubbliche, Mauro Baccega nelle zone dell’Alta Valle colpite ieri dalle forti piogge che hanno causato il danneggiamento di due ponti.
Cronaca

Sopralluogo nel pomeriggio di oggi da parte del Presidente della Regione, Augusto Rollandin e dell’Assessore alle Opere pubbliche, Mauro Baccega nelle zone dell’Alta Valle colpite ieri dalle forti piogge che hanno causato il danneggiamento di due ponti nella Val Veny.

"I danni provocati da questa ondata di maltempo – ha spiegato il Presidente Rollandin – non sono causati solo dalla pioggia insistente, ma dal cedimento di una parte del ghiacciaio, il che ha contribuito a creare una situazione seria che, con gli amministratori locali e i tecnici, stiamo valutando".

Il Presidente Rollandin e l’Assessore Baccega hanno verificato la situazione del ponte nella zona del torrente Freney, alla confluenza con la Dora della Val Veny, per una valutazione dei danni, mentre, in un secondo momento, hanno visitato il tratto dell’autostrada interessato dallo smottamento avvenuto nella serata di ieri.

"I tecnici dell’Assessorato delle opere pubbliche – ha aggiunto l’Assessore Baccega – hanno compiuto una perlustrazione per valutare i primi interventi di concerto con il Comune di Courmayeur. Nei prossimi giorni, dopo le opportune valutazioni, avremo un quadro più preciso della situazione su cui intervenire".

Il tratto autostradale, sul quale sta lavorando l’Anas, è ancora chiuso al traffico da Courmayeur al traforo del Monte Bianco.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte