Asili nido, iscrizioni quasi dimezzate e il Comune riduce i posti alla “Farfavola”

La struttura oggi di 30 posti con il nuovo appalto diventerà di 24 posti più altri sei eventualmente attivabili su richiesta del Comune e in presenza di domande inevase. Un educatore quindi con la nuova gestione salterà.
Società

Le richieste di inserimento ai nidi comunali calano – la metà circa nell’ultimo anno – e l’Amministrazione rivede l’organizzazione. Venerdì scorso la Giunta del capoluogo ha infatti approvato la gara per l’affidamento della gestione del nido di via Pollio Salimbeni “La Farfavola”. La struttura oggi di 30 posti con il nuovo appalto diventerà di 24 posti più altri sei eventualmente attivabili su richiesta del Comune e in presenza di domande inevase. Un educatore quindi con la nuova gestione salterà.

La scelta del Comune trova spiegazione nei dati forniti dallo stesso sulle domande di inserimento arrivate: 134 nel 2013 contro le 79 del 2014, anno in cui però l’Amministrazione ha messo una cauzione sull’iscrizione di 50 euro che, in caso di rinuncia del posto, non viene restituita alle famiglie. Secondo le prime stime degli uffici i 156 posti dei quattro nidi comunali, con la riduzione di quello di via Pollio Salimbeni a 24, dovrebbero essere tutti coperti.

Altra novità dell’appalto riguarda la durata: un anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 più un altro eventuale.

“Abbiamo optato per un appalto di solo un anno perché vorremmo per il futuro bandire un’unica gara per tutte le strutture comunali per ottenere maggiori risparmi. – Spiega l’assessore comunale alle politiche sociali, Marco Sorbara – Inoltre stiamo ragionando sull’organizzazione complessiva e pensiamo, alla luce delle richieste arrivate, di rivedere il discorso del part-time allargandolo anche ad altre strutture oltre a quella di Viale Europa.”

Il nido la Farfavola è attualmente gestito da La Sorgente in locali di proprietà della stessa cooperativa, così come previsto dall’appalto in corso. Richiesta che è stata confermata anche nella nuova gara.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte