Tasi, il 1° settembre è il termine ultimo per pagare l’acconto

Per aiutare i contribuenti, negli spazi di "AmicoinComune" è attivo, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, lo Sportello informativo del contribuente.
Il municipio di Aosta
Economia

Ultimi dieci giorni per versare l’acconto Tasi (Tributo servizi indivisibili) ad Aosta. Pari al 50% dell’importo annuo, il pagamento dell’acconto, inizialmente previsto per il 16 giugno, è slittato a lunedì 1 settembre. Il termine ultimo per il saldo (seconda rata pari al restante 50% dell’importo annuo) rimane invece fissato a martedì 16 dicembre.

La scadenza del 1° settembre riguarda anche le famiglie che, in situazioni di disagio socio-economico, intendono richiedere le agevolazioni tariffarie previste per TASI e TARI in base al numero dei componenti della famiglia anagrafica e al reddito imponibile ai fini Irpef percepito nel 2012.

Una volta verificato se il proprio reddito è inserito tra le fasce che danno diritto all’esenzione sulla Tasi e alle agevolazioni del 50 o 25% sulla Tari, i cittadini dovranno solo compilare la dichiarazione sostitutiva già predisposta e consegnarla all’Amico in Comune (in piazza Chanoux n. 6, oppure www.amicoincomune.aosta.it –> cittadini –> scheda 29/Tari, o scheda 30/Tasi).

Il tributo va pagato sia dai possessori che utilizzatori/detentori, quali ad esempio gli inquilini, di immobili, compresa l’abitazione principale. Restano esclusi i fabbricati strumentali all’attività agro-silvo-pastorale e i terreni agricoli. I possessori che sono anche utilizzatori dell’immobile devono versare il 100% del tributo, mentre per i semplici possessori l’importo è pari al 70% del totale che scende al 30% per i soli utilizzatori (inquilini).

Per calcolare la Tasi si possono seguire le istruzioni contenute nelle relative schede informative di dettaglio pubblicate sul sito Internet del Comune di Aosta nella sezione “amicoinComune”. Qui è disponibile anche un calcolatore on-line della TASI che consente, una volta inseriti i dati dei propri immobili, di calcolare l’importo da versare e stampare il relativo Modello F24. Inoltre, nelle pagine relative a ciascun tributo è possibile anche prendere visione dei regolamenti applicativi, conoscere le tariffe e scaricare la modulistica relativa ai tributi comunali.

Per aiutare i contribuenti, negli spazi di "AmicoinComune" è attivo, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, lo Sportello informativo del contribuente. Nei casi di situazioni particolarmente complesse è inoltre possibile richiedere un appuntamento con un addetto dell’Ufficio Tributi, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, ai numeri 0165-300.431 oppure 0165-300.561.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte