Monte Bianco, due alpinisti e la loro guida perdono la vita

I corpi dei tre, tutti francesi,sono stati trovati ieri pomeriggio ai piedi del versante Nord dell'Aiguille du Midi. Sarebbero precipitati per 800 metri.
Cronaca

Nuova tragedia sul Monte Bianco. Due alpinisti e la guida che li accompagnava, tutti e tre francesi, hanno perso la vita sull’Aiguille du Midi (3.777 m). A darne notizia è il quotidiano francese Le Dauphiné Libéré. I corpi sono stati trovati ieri pomeriggio ai piedi del versante Nord dell’Aiguille du Midi ma la morte risale a venerdì 15 agosto. I tre sarebbero precipitati per 800 metri.

La guida alpina, originaria dell’Alta Savoia e i suoi due clienti, che arrivavano dalla regione di Parigi, avevano intenzione di effettuare la traversata della Vallee Blanche dopo aver pernottato al rifugio des Cosmiques.

I tre sono precipitati, secondo i soccorritori di Chamonix, lungo l’itinerario che li avrebbe condotti alla struttura ricettiva. Le cause dell’incidente sono ancora da accertare ma le autorità francesi non escludono che una cornice di neve possa aver ceduto sotto i passi della cordata, senza lasciare scampo agli alpinisti.

Martedì scorso quattro uomini e una donna, di età compresa fra i 27 e i 45 anni, tutti francesi, in stage con l’UCPA, e la loro guida, un 42enne savoiardo, hanno perso la vita dopo una caduta di 250 metri  sulla via del ritorno dalla vetta dell’Aiguille d’Argentière (3.901 metri), all’altezza del glacier du Milieu.

Dall’esame del manto nevoso dove sono stati trovati i loro corpi, è emerso che i sei alpinisti francesi non sono stati travolti da una valanga. L’ipotesi degli inquirenti, a seguito dell’autopsia, è che siano stati vittime di "una rovinosa caduta lungo il ripido pendio, oggetto di ulteriori indagini previste per le prossime settimane". 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte