A Verrès va in scena l’avarizia con Châteaux en musique

Doppio appuntamento con la rassegna dell'Assessorato regionale alla Cultura. La rappresentazione delle 21 è sold out. Prenotazione obbligatoria per l'appuntamento delle 18 telefonando al 348 3976575.
Castello di Verrés esterno - ph. Metro Studio Associato
Cultura

Doppio appuntamento domani, mercoledì 30 luglio, per Châteaux en musique 2014. La rassegna fa tappa al Castello di Verrès con il peccato del’avarizia che sarà interpretato dal Quartetto Guadagnini composto da Fabrizio Zoffoli e Giacomo Coletti, violini, Margherita Di Giovanni, viola e Alessandra Cefaliello, violoncello. L’appuntamento delle 21 è già tutto esaurito e pertanto l’Assessorato all’Istruzione ha previsto una rappresentazione anche alle 18.

Il programma riassume alcuni tratti salienti dello stile classico, declinato attraverso tre quartetti di grandissimi autori “senza tempo”. Se Il fascino e l’originalità della musica di Boccherini costituisce l’essenza del rococò, magistralmente interpretato ed arricchito di una sostanza musicale che cristallizza l’epoca storica in questione, il quartetto di Haydn ci conduce all’apogeo dell’equilibrio formale e sonoro della formazione classica per definizione. Infatti, è proprio Haydn che, attraverso la sinfonia di cui è chiamato “padre”, realizza, nella civiltà musicale moderna, la sintesi perfetta di quei caratteri che hanno costruito la storia della musica strumentale tonale. Il Quartetto op. 33 n. 2 inserisce lo Scherzo al posto del consueto minuetto ed insieme agli altri 5 che compongono l’op. 33 rappresenta il punto di svolta nella storia del quartetto per la perfetta forma classica. Con il Quartetto mozartiano ci avviamo verso una percezione musicale di diverso respiro, con un pezzo esemplare nel suo genere, di stile profondamente italiano (infatti fu composto alla fine del 1772 a Milano) che pone le basi per una “nuova” sensibilità che si paleserà nei grandi quartetti del musicista salisburghese.

Il pubblico sarà accolto da un’introduzione a cura della compagnia teatrale Replicante Teatro, con Andrea Damarco. A seguire, dopo il concerto, la visita accompagnata al castello. Prenotazione obbligatoria telefonando al 348 3976575 (orario lunedì-venerdì 8-18 e sabato-domenica 8-13) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte