Agricoltura: ad oggi avviati 21 cantieri forestali, altri 18 partiranno entro agosto

A chiedere notizie su un presunto ritardo nell'avvio dei lavori è Raimondo Donzel del Pd-Sinistra Vda con un question time. Con i ribassi, quasi del 20% registrati nelle gare, altri cantieri verranno riappaltati a settembre.
Politica

Cantieri forestali di nuovo protagonisti in Consiglio regionale. A chiedere notizie su un presunto ritardo nell’avvio dei lavori è Raimondo Donzel del Pd-Sinistra Vda con un question time.

"Ad oggi  – risponde Renzo Testolin, Assessore regionale all’Agricoltura – sono stati consegnati 21 cantieri idraulico-forestali mentre altri 18 sono in fase di aggiudicazione ed entro il mese di agosto verranno consegnati".

In particolare Donzel aveva segnalato come le gare avessero ad oggi avuto un ribasso intorno al 17/20%. "Una parte dei denari che abbiamo impegnato non verrà speso. L’idea – ha ricordato il capogruppo del Pd-Sinistra Vda –  era che ciò che veniva risparmiato veniva riappaltato sotto forma di cantieri. Potrebbero essere in gioco 25 posti di lavoro per ulteriori 8 cantieri."

L’Assessore ha spiegato che con i soldi rimasti la Regione procederà a bandire nuovi appalti entro il mese di settembre. "Sappiamo tutti com’è la Valle d’Aosta – ha sottolineato nella replica Donzel – Se partiamo ad agosto molti incapperanno nel maltempo e quindi i cantieri non potranno essere conclusi entro quest’anno. L’obiettivo di questi stanziamenti era di farli lavorare quest’anno. Invitiamo il suo Assessorato a rivedere le tempistiche".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte