Salvati 7 alpinisti bloccati dal maltempo sul Cervino e sul Monte Bianco

Il maltempo li ha colti di sorpresa, nonostante le previsioni del tempo fossero piuttosto chiare rispetto ai peggioramenti previsti per il pomeriggio, bloccandoli in quota.
Cronaca

L’elicottero del Soccorso Alpino li ha portati il salvo ma per sette alpinisti, di due cordate distinte, sul Cervino e sul Monte Bianco, la giornata di oggi avrebbe potuto finire nel peggiore dei modi. Il maltempo li ha colti di sorpresa, nonostante le previsioni del tempo fossero piuttosto chiare rispetto ai peggioramenti previsti per il pomeriggio, bloccandoli in quota.

Nel massiccio del Monte Bianco, quattro francesi sono stati stati recuperati nel primo pomeriggio dal Soccorso Alpino Valdostano sotto la cresta del Brouillard, a quasi 4.000 metri, mentre sulla via normale italiana per i Cervino, vicino alla Scala Jordan, a circa 4.300 metri, ad essere tratti in salvo sono stati tre italiani da Air Zermatt. "In questo  – ha spiegato Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano – la zona dell’intervento era particolarmente difficile e ci siamo accordati con gli svizzeri affinché intervenissero con l’elicottero Lama dotato di gancio baricentrico".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte