Guardia di Finanza, nel 2014 già scoperti 20 evasori totali

Ammontano già a 13.652.312 euro i tributi evasi in Valle d'Aosta nei primi cinque mesi del 2014 e riscontrati dalla Guardia di Finanza. Sul versante della lotta al traffico di sostanze stupefacenti, sono stati sottoposti a sequestro 2.466 Kg di droga.
Guardia di Finanza - Generale Gustavo Ferrone
Cronaca

Ammontano già a 13.652.312 euro i tributi evasi in Valle d’Aosta nei primi cinque mesi del 2014 e riscontrati dalla Guardia di Finanza. Lo ha reso noto questa mattina il Comandante Regionale, Generale Gustavo Ferrone, durante le celebrazioni per il 240° anniversario della Fondazione del Corpo.

Nell’ambito della sua attività di contrasto all’evasione fiscale, la Guardia di Finanza ha scoperto 20 evasori totali, persone cioè che pur esercitando attività rilevanti ai fini fiscali non avevano presentato alcuna dichiarazione né ai fini dell’I.V.A. né dell’Imposte Dirette, 8 posizioni di dipendenti irregolari e 3 contestazioni nei confronti di datori di lavoro. "L’adesione integrale di 13 contribuenti ai verbali di constatazione – emerge dal rapporto – ha portato al riscontro di elementi positivi e costi non deducibili pari a euro 187.030, mentre i controlli in materia di scontrini e ricevute sono stati 926 di cui con esito irregolare nel 39,74% dei casi".

Per quanto riguarda il contrasto alla criminalità organizzata ed economica le investigazioni antiriciclaggio hanno portato a 23 interventi e alla segnalazione di operazioni sospette approfondite per 16 soggetti. Sul versante della lotta al traffico di sostanze stupefacenti, invece, sono stati sottoposti a sequestro 2.466 Kg di droga con l’arresto di una persona.

Anche l’azione di contrasto alla contraffazione, ai falsi made in Italy e alla commercializzazione di prodotti non sicuri o dannosi per la salute ha portato al sequestro di 7.319 prodotti con la denuncia di 9 soggetti. Dal 1° gennaio è, inoltre, operativo il nuovo sistema Informativo Anti-Contraffazione (S.I.A.C.), innovativa piattaforma informatica che consente ai Reparti del Corpo di disporre di un utile strumento di analisi dei dati provenienti dalle attività di contrasto svolte e al tempo stesso garantisce un canale di dialogo aperto alle imprese detentrici dei marchi che, accreditandosi al sistema, possono fornire informazioni sui prodotti, utili in chiave operativa.

Nei primi cinque mesi di quest’anno, gli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanzadi Entrèves e Cervinia hanno portato a termine, in coordinamento con il Soccorso Alpino Valdostano e, spesso in condizioni ambientali e meteorologiche di assoluta difficoltà, 23 interventi di soccorso a favore di 32 persone, riuscendone a recuperare 12 ancora illese, 16 ferite e 4, purtroppo, prive di vita.

La cerimonia, rivolta ai militari in servizio ed in congedo, è stata improntata alla massima sobrietà, con la celebrazione di una Santa Messa officiata da don Nicola Corigliano, presso la cappella della caserma “Giovanni Eliseo Luboz”. Durante la ricorrenza sono stati premiati anche dei militari che si sono distinti in operazioni di servizio, con la consegna da parte di 5 encomi solenni e 18 encomi semplici.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte