Scuole, alla III A dell’E. Martinet il 1° premio nel concorso “Arti e antichi mestieri”

E' andato alla classe III A dell’Istituzione scolastica “E. Martinet” di Aosta il primo premio nel concorso “Arti e antichi mestieri”, patrocinato dal Lions club di Torino e rivolto alle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Società

E’ andato alla classe III A dell’Istituzione scolastica “E. Martinet” di Aosta il primo premio nel concorso “Arti e antichi mestieri”, patrocinato dal Lions club di Torino e rivolto alle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di fare conoscere lavori e saperi che rischiano di scomparire, valorizzando i mestieri artigianali, spesso non presi in considerazione dai ragazzi al momento delle loro scelte di studio e professionali.

La III A ha partecipato al concorso con il video “Artigianato, perché no?”, frutto di un progetto condotto dagli insegnanti Salvatore Cosentino (Arte), Nicoletta Dabaz (Lettere) e Giorgio Marconcini (Tecnologia). Gli allievi hanno inizialmente raccolto informazioni sui mestieri artigianali e hanno avviato una riflessione su di essi; in seguito sono andati in cerca di esperienze e testimonianze dirette, soprattutto di giovani che hanno compiuto, talvolta controcorrente, la scelta di dedicarsi con passione all’artigianato. 

La giuria del concorso, di cui faceva parte anche l’Assessore alla Cultura del Piemonte, ha apprezzato l’originalità del prodotto degli studenti valdostani, assegnando loro il primo premio di 500 euro, da destinarsi all’acquisto di attrezzature scolastiche. Il video sarà proiettato anche nell’ambito di iniziative che si terranno in Francia.
 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte