Dal Senatore Lanièce appoggio alla mozione sulla cura dei malati di Alzheimer

La mozione presentata dal Presidente della Commissione Sanità De Biasi è stata presentata oggi in Senato.
Albert Lanièce
Politica

Appoggio dal Senatore Albert Lanièce alla mozione sulla cura dei malati di Alzheimer presentata dal Presidente della Commissione Sanità De Biasi.

"La demenza è senza dubbio una delle patologie che sta preoccupando ed impegnando maggiormente la nostra società, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista socio assistenziale.- ha detto il senatore valdostano intervenendo in aula –  Questa mozione sulla cura dei malati di Alzheimer impegna il Governo su punti che il Gruppo Per le Autonomie reputa condivisibili, dalla prevenzione alla ricerca, dalla presa in carica ospedaliera sul territorio al problema delle terapie. I due aspetti che noi riteniamo prioritari sono la ricerca e la presa in carico sul territorio."

Secondo Lanièce è fondamentale creare una ancor più forte rete di strutture sul territorio nazionale, di nuclei Alzheimer, ben rappresentati soltanto in alcune Regioni. "Nuclei che si facciano carico dei casi più acuti, ma per periodi non troppo lunghi, perché una volta stabilizzata la patologia debbono esserci strutture per lungo degenti in grado di accogliere i casi "più pesanti".

Il senatore valdostano ha esortato infine il Governo "a promuovere interventi e progetti particolari a sostegno delle famiglie, come ad esempio i progetti sollievo, o i progetti di pronto soccorso sociale."

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte