Crisi politica, Savt: “Dare vita ad un governo di scopo con scadenze precise”

Il Savt cita fra le cose più importanti da fare: legge di assestamento del bilancio e rendiconto, legge per promozione di attività, utilizzo dei progetti dei fondi europei per lo sviluppo territoriale, trasporti, piano per l'edilizia, piano agricoltura.
Guido Corniolo - Segretario SAVT
Politica

Un governo di scopo. E’ quanto chiede la segreteria Confederale del Savt riunitasi per esaminare la difficile situazione economica, politica e sociale che sta vivendo la nostra regione.

"Nel rispetto dei risultati elettorali, le ultime vicende hanno messo in evidenza – si legge in una nota –  il bisogno esistenziale della ricerca di una intesa, di un accordo, di un patto sulle cose da fare nel breve o medio periodo; e siano gli stessi contendenti politici a stabilirne la durata. L’essenziale è che nessuno accampi pregiudiziali. Si individuino le cose più importanti da fare e si cerchino le relative coperture finanziarie."

In particolare scrive il Savt: "Si stabilisca un programma di massima e si invitino a partecipare alla gestione di questo programma tutte le forze politiche, partiti e movimenti, che ritengono necessario dare il proprio contributo alla sua realizzazione. Legge di assestamento del bilancio e rendiconto, legge per promozione di attività, utilizzo dei progetti dei fondi europei per lo sviluppo territoriale, trasporti, piano per l’edilizia, piano straordinario per l’agricoltura, agevolazioni per la ricollocazione dei lavoratori cassintegrati e disoccupati oltre 45-50 anni di età, rilancio dell’occupazione giovanile e femminile in particolare."

Un governo di scopo che, scrive ancora il sindacato, garantirà "le condizioni migliori per far fronte, tutti insieme e non come, purtroppo, accaduto per le candidature alle elezioni europee, a quella che riteniamo essere la madre di tutte le sfide per la salvaguardia dell’Autonomia della Valle d’Aosta: la riforma del titolo V della Costituzione, che se approvata vedrà la riduzione drastica e centralista di tutte le nostre competenze statutarie".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte