Buone notizie per i circa 143 insegnanti precari valdostani in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 che nei giorni scorsi sono scesi in piazza per protestare. La querelle riguarda le graduatorie di istituto. Secondo il Decreto Ministeriale emanato dal MIUR il 13 luglio 2011 i diplomati magistrali non possono accedere alla seconda fascia delle graduatorie d’istituto. Una decisione contro la quale si è schierato il Consiglio di Stato (sentenza applicativa, ndr), lo scorso settembre, dando ragione hai precari.
Nei giorni scorsi in concomitanza con i presidi organizzati in tutta Italia dal Cub una delegazione di maestri diplomati magistrale è stata ricevuta a Roma dal sottosegretario Roberto Regi. "L’ amministrazione – si legge in una nota – si è dimostrata aperta nei confronti dei diplomati e ha manifestato la volontà di applicare il parere del Consiglio di Stato".
Inoltre al Cub Scuola è arrivata anche notizia da parte del Capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca Luciano Chiapetta che lo schema di Decreto del Presidente della Repubblica attuativo del parere del Consiglio di Stato è stato trasmesso all’Ufficio legislativo del Ministero. "Il decreto dovrà ora essere perfezionato ma il Ministero – si legge nella missiva – si è già attivato affinché l’atto venga adottato nel più breve tempo possibile".