La Thuile, positiva l’ispezione Fis. Si riaccendono le speranze per la Coppa del Mondo

Nelle prossime settimane la Fis deciderà se inserire la località valdostana nel calendario della prossima stagione di Coppa del mondo femminile che sarà approvato a giugno nel congresso di Barcellona.
Sport

Si riaccendono le speranze di La Thuile per la Coppa del mondo di sci femminile. Oggi sulla pista 3 Franco Berthod si è svolto un esame tecnico da parte di Atle Skardal, responsabile per la Fis della Coppa del mondo femminile.

Due giri sulla pista, quasi quattro ore ad analizzare, metro per metro la pista.  “Le impressioni sono positive – ha commentato Atle Skårdal al termine del sopralluogo -; nella prima visita, a ottobre, non ero così convinto. Con la pista innevata è veramente un’altra cosa. Il tracciato è difficile, ci sono degli aspetti relativi alla sicurezza da rivedere e la partenza della gara potrebbe essere abbassata, così da rendere più corta e meno faticosa una gara femminile. Dovremo anche valutare la candidatura nel suo complesso: dal budget a disposizione, alla ricettività alberghiera, agli eventi collaterali; faremo la nostra relazione e il responso lo avremo nel prossimo Consiglio Fis, a Barcellona, a metà giugno.”

Assieme ad Atle Skårdal, oltre agli addetti delle Funivie del Piccolo San Bernardo, guidati da Corrado Garino, su tutti spicca il nome di
Flavio Roda, presidente della Federazione italiana sport invernali; poi, il Consigliere federale Dante Berthod, il comandante del Centro sportivo Esercito, colonnello Marco Mosso, il responsabile dello Sci alpino del Comitato Asiva, Ottavio Bieller, il tecnico dello staff della
nazionale azzurra delle prove veloci, Christian Corradino, e l’ex atleta di Coppa del Mondo, Matteo Belfrond. In pista per la Fis anche Jean-Philippe Vuillet, responsabile della sicurezza e tracciatore delle prove veloci femminili di Coppa del Mondo: “A livello di sicurezza – ha sottolineato il transalpino – non ci sono grandi problemi; il tracciato è molto bello, ma anche molto impegnativo per una gara femminile e presenta analogie con la pista di Beaver Creek. Ora ci sarà la stesura della nostra relazione, ma per le decisioni bisognerà attendere giugno.”

 

 

 

‘L’esito dell’ispezione è positivo – spiega all’Ansa Dante Berthod, consigliere federale della Fisi – non ci sono ulteriori interventi da fare e non ci sono più le perplessità che erano state espresse nel precedente sopralluogo effettuato in assenza di neve’.

Nelle prossime settimane la Fis deciderà quindi se inserire la località valdostana nel calendario della prossima stagione di Coppa del mondo che sarà approvato a giugno nel congresso di Barcellona.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte