Malaysia, mistero sull’aereo scomparso. Ricerche ancora senza esito

Le autorità malesi hanno contestato le notizie secondo cui l'aereo scomparso sabato mattina avrebbe continuato a volare per ore dopo aver perso i contatti con la torre di controllo, definendole "imprecise".
News Nazionali

Kuala Lumpur, 13 mar. (Adnkronos) – Le autorità malesi hanno contestato le notizie secondo cui l’aereo scomparso sabato mattina, con 239 persone a bordo mentre era in volo tra Kuala Lumpur e Pechino, avrebbe continuato a volare per ore dopo aver perso i contatti con la torre di controllo, definendole "imprecise".

AUTORITA’ MALESI – "L’ultima comunicazione da bordo è arrivata alle 01.07 ed indicava che tutto procedeva regolarmente", ha dichiarato il ministro dei Trasporti di Kuala Lumpur, Hishammuddin. "Rolls Royce e il team Boeing sono qui a Kuala Lumpur e lavorano con noi all’inchiesta da domenica e queste questioni non sono mai state sollevate".

INQUIRENTI USA – Gli inquirenti americani citati dal Wall Street Journal sostengono invece che l’aereo della Malaysian Airlines ha volato ancora per quattro ore dopo che si erano interrotti i contatti con i controllori al suolo. Il sospetto – riferisce il quotidiano – nasce dalla lettura dei dati dei motori che vengono automaticamente scaricati e trasmessi a terra nel quadro di normali aggiornamenti e revisioni.

RICERCHE SENZA ESITO – Non hanno intanto prodotto al momento alcun risultato le ricerche affidate ad imbarcazioni ed aerei malesi di oggetti galleggianti individuati in mare dai satelliti cinesi e potenzialmente appartenenti all’aereo scomparso sabato. A riferirlo è stato il capo dell’aviazione civile di Kuala Lumpur, Azharuddin Abdul Rahman.

La Cina sta utilizzando 10 satelliti per contribuire alle ricerche del velivolo. Il premier cinese Li Keqiang ha assicurato che gli sforzi per trovare l’aereo continueranno "fino a quando ci sarà un barlume di speranza". "Non tralasceremo alcun presunto indizio che verrà trovato", ha continuato, ricordando che quella in corso è "un’operazione internazionale su larga scala che coinvolge diversi Paesi". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte