Trasporti, arrivano i 15 licenziamenti in Svap. Sciopero generale il 5 febbraio

L'avevamo annunciato nelle settimane scorse. I tagli al settore del trasporto pubblico locale avrebbero comportato la perdita di circa 60 posti di lavoro. I sindacati chiedono un incontro urgente all'Assessore Marguerettaz.
I nuovi autobus presentati in piazza Chanoux
Economia

L’avevamo annunciato nelle settimane scorse. I tagli al settore del trasporto pubblico locale avrebbero comportato la perdita di circa 60 posti di lavoro. E le prime procedure di licenziamento collettivo per 15 lavoratori sono arrivate dalla Svap in questi giorni. Una comunicazione recapitata ai sindacati che di tutta risposta hanno convocato un’assemblea dei lavoratori per lunedì 20 gennaio alle ore 21 presso la sede della Cgil in Via Binel ad Aosta. Cgil, Savt, Uil e Cisl chiedono inoltre un confronto in Confindustria Valle d’Aosta per poter esaminare in maniera approfondita la situazione e all’Assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz un incontro urgente per evitare in concreto gli effetti drammatici che si ripercuoteranno sui lavoratori.  Il 5 febbraio i sindacati annunciano poi che sarà sciopero generale della categoria, con il rispetto delle fasce di garanzia.

"Il problema  – sottolineano nella nota i sindacati – non riguarda soltanto la Svap che ha avviato procedure di licenziamento, ma il complesso delle Autolinee valdostane, visto che la Regione ha modificato notevolmente i servizi di trasporto, rivedendo con un taglio lineare del 10% le commesse e quindi penalizzando i lavoratori e gli utenti. Le OO.SS. sono unite nel sostenere un nuovo piano regionale di tutti i trasporti, pensato come sistema inclusivo a tutela della crescente domanda e del conseguente mantenimento e consolidamento dei livelli occupazionali della Valle d’Aosta."

Infine i sindacati ricordano come a livello nazionale non sia ancora stato rinnovato il CCNL della Mobilità scaduto da oltre 6 anni.

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte